chi siamo

Numero 5, novembre 2007

 

E’ inverno, ma la politica fiorisce

Il nuovo partito di Berlusconi raccoglierà l'adesione dei partiti esistenti, oppure le resistenze di alcuni sono finalizzate ad altri schemi politici o ad interessi di segreteria? (di Alberto Salmaso, continua)

     
 

Il maiale atomico della Mazzetto

«Sono disposto a crederti, piuttosto che tu te ne vada». E' una formula morbida, ma avvilente: mortifica il crociato, che bara fin dal principio sui valori, e il nemico, che in effetti non sa più cosa rispondere (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Il segreto professionale

Uno psichiatra palermitano ha deciso di violare il segreto professionale denunciando all'autorità un giovane paziente, presunto pedofilo, che è stato arrestato. Le reazioni dei colleghi (di Paride Zandegù, continua)

     
 

Tassi di interesse, la Bce frena

Perchè l'aumento dell'inflazione e il marcato rallentamento della crescita economica possono convincere la Bce a tenere fermo il tasso ufficiale anche per i prossimi mesi(di Federico Rostellato, continua)

     
 

Giovani e Università

L'immobilismo culturale ed economico tipico della società italiana non può competere con la realtà europea e mondiale, in continua evoluzione. Il rischio che si corre è quello di rimanere costantemente indietro (di Giulia Carraro, continua)

     
 

Veneti nel mondo

La lingua veneta è molto diversa da provincia a provincia e con il tempo è cambiata. Chissà che veneto si imparerà, se la Regione Veneto vorrà inserirla tra le materie scolastiche (di Maurizio Rossi, continua)

     
 

Sicurezza sulle strade

Il vero problema è che la guida in stato di ebbrezza non è legislativamente prevista, né comunemente sentita, come un disvalore penale e sociale vero e proprio (di Raffaele Incardona, continua)

     
 

Precariato? Sì, grazie… per tutti, però

Chi ha il posto fisso a volte cerca di fare il minimo indispensabile scaricando il lavoro più gravoso sulle spalle dei precari. Ma, a ben vedere, una soluzione c'è (di Carlo Maretto, continua)

     
 

2007, Anno europeo delle pari opportunità per tutti

Anche se la legislazione europea ha promosso le garanzie per le pari opportunità per tutti, nell’Unione Europea molte persone continuano, nel loro quotidiano, ad essere vittime di discriminazione (di Alessandra Bottazzo, continua)

     
 

Acquisto prima casa: mutuo a tasso fisso o variabile?

Questa è proprio la domanda che tutti noi ci poniamo nel momento in cui stiamo per acquistare un appartamento o una casa. E la risposta giusta dipende dalle circostanze (di Stefano Franco, continua)

 
 
         

RUBRICHE

Sei un asino? Non ti piace guardarti attorno? Allora NON consultare le nostre rubriche

 

SANITA'

Il sistema sanitario dal management al governo clinico (di Massimo Girotto, continua)

 

SICUREZZA

La polizia in piazza: il Governo parla bene ma razzola male (di Marco Callegaro, continua)

 

ECONOMIA

Studi di settore e nuovi indicatori di normalità (di Carlo Chinellato, continua)

 

CAMPAGNE

Difendiamo il Belpaese dalla speculazione edilizia. Leggi la nuova rubrica continua

 

DÉJÀ VU?

Tutti gli articoli e tutte le immagini delle edizioni di Luglio e di Agosto 2007. Continua e buona visione

 

cancella la tua e-mail dalla lista