N° 2 agosto 2007

 

 

Libertà sì, abusi no!

Qual è il discrimine tra tutela dei diritti individuali e lassismo? La realtà quotidiana impone al cittadino e allo Stato di individuarlo. Ma in una società complessa come la nostra non è così semplice (di Alberto Salmaso, continua)

     
 

Ultimo affronto a Padova

Non c'è pace per le bellezze della città. Dopo la copertura dei canali e dei ponti romani, e dopo lo la rovina del parco Treves, si rimette in moto la macchina della distruzione, con una colata di asfalto sulle riviere (di Marco de' Francesco,continua)

     
 

Politiche per la felicità

Il primo mondo, quello occidentale, è infelice. Gli enormi progressi, la medicina, il benessere, l'igiene sembrano non incidere sull'idea che europei e americani hanno di sé (di Paride Zandegù, continua)

     
 

Alcool, droga di Stato?

Secondo i media, i tempi si farebbero sempre più cupi per gli ubriaconi al volante. Controlli a tappeto e patenti ritirate. Ma il confronto con altre nazioni ci pone agli ultimi posti nella prevenzione del fenomeno (di Stefano Lazzarini, continua)

     
 

L'impresa irachena

Lo sport gioca un ruolo fondamentale nei rapporti tra le nazioni. Il calcio, in particolare, può svolgere una funzione di distensione tra diverse etnie, e promuovere la pace. E' quanto è accaduto in Iraq (di Giulia Carraro, continua)

     
 

Lettere da San Patrignano

Una commovente testimonianza. Di come si possa iniziare a drogarsi per scherzo, e assistere impotenti alla distruzione sistematica della propria vita. E di come si possa risorgere, con l'aiuto degli esperti (di Maurizio Rossi, continua)

     
 

La musicoterapia

E' una attività d'avanguardia nella cura dei disabili intellettivi , ma anche un gioco di apprendimento per i bambini normodotati. Tra gioco e arte, musica e teatro, si aiuta l'attore, chiunque sia, a prendere coscienza di sé (di Alessandra Bottazzo, continua)

 

     

RUBRICHE

Sei un asino? Non ti piace guardarti attorno? Allora NON consultare le nostre rubriche

 

SANITA'

La rete ospedaliera padovana: necessità, non opzione! (di Massimo Girotto, continua)

 

SICUREZZA

Fuori i terroristi dalle istituzioni! (di Marco Callegaro, continua)

 

 

TASSE

La telenovela della deducibilità delle auto aziendali (di Carlo Chinellato, continua)

CAMPAGNE

Difendiamo il Belpaese dalla speculazione edilizia. Leggi la nuova rubrica. (redazionale, continua)

DÉJÀ VU?

Tutti gli articoli dell'edizione di luglio 2007, la prima di Idea Padova. Continua e buona visione

Vai al numero 3, di settembre

Cancella la tua e-mail dalla lista