Soccorso mobile per amici a quattro zampe

 

ISOTTA, PRIMA AMBULANZA

PER ANIMALI

 

Isotta, la gattina che è stata salvata tra le rovine di Onna dalle Guardie Zoofile Enpa del Nucleo di Cuneo durante il terribile terremoto in Abruzzo del 2009, ha ispirato il nome della prima unità mobile di soccorso veterinario per le gravi emergenze - tra cui terremoti e inondazioni - presentata a Milano dall’Enpa (Ente nazionale protezione animali) in una recente conferenza stampa.


L’ambulanza, il cui allestimento è costato circa 60 mila euro, è dotata dei più moderni e avanzati dispositivi medico–veterinari, tra cui una macchina per l’ossigenoterapia e una lettiga speciale per il trasporto di animali fino a cento chilogrammi. Può essere usata anche su terreni accidentati e trasformata addirittura in tavolo operatorio in caso di interventi urgenti.


L’unità di soccorso veterinario “Isotta” è stata realizzata anche grazie al supporto dei partner di Enpa, Pizzardi Editore e Royal Canin. «Collaboriamo con Enpa fin dal 2007, da quando abbiamo iniziato l’avventura di Amici Cucciolotti, una collezione di figurine pensata per sensibilizzare i bambini al rispetto degli animali e dell’ambiente, e attraverso cui abbiamo veicolato anche diverse iniziative solidali a sostegno dell’attività della Protezione Animali – ha detto Alberto Glisoni, Reponsabile Progetti Educativi di Pizzardi Editore -. E l’edizione di quest’anno è stata dedicata proprio ad “Isotta”.»


La campagna di raccolta di fondi attraverso le figurine degli “Amici cucciolotti” continuerà per tutto il 2011. Per questo due milioni di copie dell’album stanno per essere distribuite gratuitamente ai bambini e le figurine sono in vendita nelle edicole di tutta Italia. Album e figurine entreranno anche nei reparti pediatrici degli ospedali italiani, dove i volontari della Fondazione ABIO li distribuiranno gratuitamente per “allietare” le giornate dei bambini ricoverati.


Coerentemente con questa impostazione educativa e in occasione dell'Anno Internazionale delle Foreste (il 2011), l'Album Amici Cucciolotti 2011 è stato stampato a Impatto Zero per non pesare sull'ambiente: per compensare i kg di anidride carbonica prodotti con la stampa dell'album, Pizzardi Editore ha infatti partecipato con Lifegate alla creazione di 45.000 mq di nuova foresta in crescita in Madagascar.


Isotta nelle prossime settimane sarà in tournèe in tutta Italia tramite la campagna itinerante "soccorriamoli, un gesto di civiltà", che ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’opportunità di poter contare su sistemi di pronto intervento anche per gli amici a quattro zampe.


La tournee fornisce all’Enpa anche l’occasione per sviluppare protocolli di accordo con veterinari liberi professionisti che potranno operare in situazioni di grave emergenza, oltre che organizzare iniziative di prevenzione rivolte sia ai cittadini che alle strutture di detenzione di animali. D’altro canto, è risaputo che le grandi emergenze generano altrettanto forti risposte di solidarietà, anche nei confronti degli animali, sebbene, qualcuno potrebbe argomentare, gli interventi in favore degli amici a quattro zampe potrebbero togliere spazio e risorse all’emergenza umana.


Disporre di mezzi idonei può garantire che le donazioni di medicinali e cibo per animali possano giungere dove è necessario con la massima tempestività in situazioni in cui, tralasciando il puro istinto emotivo, è richiesta la massima attenzione per scongiurare anche la prevenzione delle epidemie e delle zoonosi. Evitare la morte di animali significa anche prevenire i successivi stati di decomposizione, che comportano alti rischi per la diffusione di malattie e infezioni batteriche.


Contestualmente a questa iniziativa è stata lanciata anche una petizione popolare al Ministero della Salute affinché vengano estese a tutta Italia le strutture di pronto soccorso veterinario previste ora solo da alcune leggi regionali e attive in pochissime città. L’idea è quella di poter vedere attivati dei “118” a cui rivolgersi in caso di ritrovamento di animali feriti o in difficoltà.


La presidente nazionale dell’Enpa, Carla Rocchi, durante la presentazione di “Isotta”, ha dichiarato: «Il nostro auspicio è che questa ambulanza sia la prima di una grande flotta che potrà essere distribuita in tutte le regioni italiane, così da garantire una capacità di intervento immediato in qualunque situazione di emergenza».


A venire ulteriormente incontro a questa necessità della società civile sono giunte le recenti novità del Codice della Strada, che hanno introdotto l’obbligo di soccorso degli animali coinvolti in incidenti, oltre alla possibilità riconosciuta ai mezzi per l’intervento di soccorso veterinario di dotarsi di strumenti di segnalazione analoghi a quelli già utilizzati per il pronto intervento umano. Insomma, decisamente delle belle iniziative in favore dei nostri amici animali che tanto ci regalano quotidianamente con il loro affetto e la loro simpatia.



Michela Barbiero