home regione

Supplemento Nazionale

 

Articolo 8, svantaggi o opportunità?

Garantendo il rispetto della volontà dei lavoratori, l’accordo del 28 Giugno costituisce, se utilizzato correttamente, una speranza di “rilancio” augurandoci che non sia solo pura utopia (di Silvia Quaglia, continua)

     
 

Paniz intercettato con Lavitola. «Confermo tutto, anzi ne vado fiero»

Le telefonate sul lodo Alfano. L'ex direttore dell'Avanti!, ora latitante, chiedeva una consulenza al pidiellino. Lui: «Io parlo con tutti, senza chiedere la carta di identità».
(di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Niente sesso sicuro, siamo giovani

I ragazzi italiani sanno ben poco del sesso sicuro: e si preparano a un’estate spericolata, visto che proprio durante le vacanze arriva per molti (un adolescente su due) il primo incontro con il sesso (di I. Pappalardo, continua)

     
 

Intervista a Kiara Key

«Il Burlesque è come guardare dal buco della serratura. Era morto negli anni Sessanta, con la nascita della pornografia. Ora torna in vita, perché la sensualità sfacciata ha stancato» (Video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Primo via libera alla pillola dei 5 giorni dopo

Il Consiglio Superiore di Sanità (Css) ha dato parere positivo all'introduzione in Italia della "pillola dei cinque giorni dopo", in accordo con l’Agenzia europea del farmaco (di Letizia Gabaglio, continua)

     
 

Se lei tradisce è colpa dei geni paterni

In caso di tradimento la colpa è sempre di lui. Per lo meno nel diamante mandarino, piccolo uccello australiano monogamo. C'è una propensione al tradimento anche nella specie umana? (di Nicoletta Conte, continua)

     
 

Guai col fisco per Rebellin

Secondo la Guardia di Finanza, la residenza monegasca del ciclista sarebbe fittiza; secondo le Fiamme Gialle Rebellin vive a Galliera Veneta. Un'evasione stimata in 6,5 milioni di euro (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

L'Argentina multa gli economisti "dissidenti"

Per la presidentessa argentina Cristina Kirchner l’economia del paese va bene: e guai a chi afferma il contrario. La Kirchner ha infatti deciso di prendere misure drastiche e di risolvere il problema alla radice (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Pillolo anticoncezionale all'orizzonte

Da tempo si sente parlare del pillolo, l’equivalente maschile degli anticoncezionali orali femminili. Ma oggi questa ipotesi sembra finalmente essere più reale (di Chiara Pagnotti, continua)

     
 

L'imperatore Limir. Ragazzi rumeni in festa

Opera teatrale di Ioan Slavici presentata dai ragazzi della comunità rumena del Friuli Venezia Giulia a Udine il 5 giugno 2011. E festa dedicata alla giornata internazionale del bambino (Video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Il batterio killer può diffondersi anche da persona a persona

E il fatto che le vittime siano in maggioranza donne fa pensare che il batterio si nasconda in un alimento preferito dalla popolazione femminile (di Letizia Gabaglio, continua)

     
 

Ue, nasce il turismo del divorzio

Da 4 a 13 anni: sono questi i tempi per ottenere il divorzio in Italia, a seconda che si proceda consensualmente, oppure che separazione e divorzio seguano un iter giudiziario (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Come si manipolano le statistiche

In questo campo, niente è più azzeccato di quello che disse una volta Winston Churchill: «Mi fido soltanto delle statistiche che ho personalmente manipolato» (di Adele Gerardi, continua)

     
 

La sentenza è più mite se il giudice ha mangiato

Per un prigioniero la probabilità di ricevere la libertà per buona condotta sarebbe maggiore se al momento della sentenza il giudice ha la pancia piena (di Anna Lisa Bonfranceschi, continua)

     
 

Conservatore o liberale? E' scritto nel cervello

Da questa analisi sembrerebbe che i conservatori abbiano un’amigdala più sviluppata, mentre i liberali siano caratterizzati da una corteccia cingolata anteriore più estesa (di Massimiliano Razzano, continua)

     
 

Dopo la chiururgia estetica non può più chiudere gli occhi

Da sei anni, anche dormire o fare la doccia è diventata una vera impresa. «Per farmi la doccia – racconta – devo mettere gel nei miei occhi in modo che l’acqua e il sapone non entrino» (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Nucleare o rinnovabili?

Dei 47 terawatt che l’umanità usa, 17 provengono dai combustibili fossili. Se li prelevassimo da generatori eolici e dalle onde, lasceremmo tracce in atmosfera (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Il Web dei Gentili

Il programma degli incontri in città prevede il confronto di esponenti della cultura su un tema a tutti comune: “Con e senza Dio. Essere, pensare, agire” (Redazione, continua)

     
 

Testamento biologico, bentornato paternalismo!

Secondo i difensori di questa legge ripugnante non siamo in grado di decidere se vogliamo essere nutriti e idratati artificialmente, siamo fantocci nelle mani dei vari burocrati (di Chiara Lalli, continua)

     
 

La triste conta delle vittime civili in Afghanistan

Secondo il database Civcas, negli ultimi due anni in Afghanistan sono morti 2.537 civili e 5.594 sono rimasti feriti. Il 12 per cento delle morti è attribuibile alle forze Isaf e la restante parte ai ribelli (di Roberta Pizzolante, continua)

     
 

La Corte dei Conti accusa la Sanità: malaffare e cattiva gestione

Un dato su tutti: 254 milioni di euro di danno erariale contestato nel corso del 2010, quasi per la metà concentrato nella regione Lazio (130 milioni), in massima parte per frodi (di Alessandro Turri, continua)

     
 

L'emergenza rifiuti si paga in bolletta

Il Governo ha disposto che in Campania, per fronteggiare l’emergenza rifiuti, potrà essere incrementata l’addizionale sull’accisa dell’energia elettrica (di Marina Bisogno, continua)

     
 

Isotta, prima ambulanza per animali

L’ambulanza, dal costo di 60 mila euro, è dotata dei più moderni e avanzati dispositivi medico–veterinari, tra cui una macchina per l’ossigenoterapia e una lettiga speciale (di Michela Barbiero continua)

     
 

Il Cile umilia Silvio in Italia, ma da noi non fa notizia

Le mosse di Santiago per evitare l'incontro bilaterale tra il presidente Piñera e Berlusconi. La mortificazione dell'intervista. Le domande dei giornalisti cileni a Napolitano. Tutto passato sotto silenzio (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Gitta Schilling, la BB tedesca torna sulle scene

Conquistò le copertine di Vogue, Harper's, Madame e Costanze. La top model anni Sessanta di nuovo protagonista all'evento di Berlino, il 19 marzo, che "riunirà" Padova, Venezia e Gallio (di Silvia Gorgi, continua)

     
 

Profetico!! I rapporti Italia-Usa svelati due anni fa. Altro che WikiLeakes

All'ombra del Noemi-gate, un articolo del giugno 2009 svela cosa si cela dietro l'incontro tra Berlusconi e Obama. Ma passa sotto silenzio (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Bella e stupida, dipende da chi la guarda

Il perché lo spiega ora uno studio condotto da Sarah Gervais, Theresa Vescio e Jill Allen, psicologhe rispettivamente all’Università del Nebraska-Lincoln e alla Pennsylvania State University (di Elisa Manacorda, continua)

     
 

Adolescenti e stili di vita

Da una ricerca effettuata da studiosi dell’Universita’ dei Paesi Baschi in Spagna guidati da Marta Arrue, è emerso che le cattive abitudini presenti tra i 18 e i 26 anni nascono durante l’adolescenza (di Michela Barbiero continua)

     
 

Eurispes Boccia il Servizio sanitario nazionale

Solo il 35% per cento si dichiara soddisfatto (31,9% abbastanza e 3,9% molto soddisfatto), mentre il 44,3% del campione intervistato si dice “poco soddisfatto”. Il 17,1% ha dichiarato di non esserlo affatto (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Beppe Grillo: «Vajont, ci vuole un referendum»

«Capisco che la vicenda sia complicata. Appunto per questo si faccia un referendum, e con un onesto sì o no la popolazione decida una volta per tutte» (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Non più pentothal italiano in prigioni Usa

Non si può infatti essere il principale promotore all'Onu della moratoria universale della pena di morte e contemporaneamente rifornire i boia statunitensi della materia prima (di Giovanna Dall'Ongaro, continua)

     
 

Haiti, un anno dopo

A un anno di distanza dal terremoto (230mila morti) Haiti deve ancora risolvere problemi di ricostruzione, sicurezza, assistenza sanitaria e emergenza colera (di Roberta Pizzolante, continua)

     
 

Tutta Belluno in Trentino Alto Adige, e la Lega si spacca

Per il Carroccio il referendum sull’aggregazione di tutta la provincia di Belluno al Trentino Alto Adige è una rogna, lo si era capito dalle parole di Zaia alla "cena degli ossi" (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

La "bad science" che giustifica la tortura

Gli studi utilizzati dal governo americano per evitare che le cosiddette “tecniche rafforzate di interrogatorio” vengano considerate torture, hanno ben poco di scientifico (di Giovanna Dall'Ongaro, continua)

     
 

Franceschi-Mora, duello in tv

Nessuna stretta di mano, ma anzi duello con sparatoria verbale nel secondo round tra il sindaco di Cortina Andrea Franceschi e Lele Mora. La battaglia continua in tribunale (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

194, il Tar lombardo boccia le linee guida

Il tribunale amministrativo ha cassato la delibera della giunta regionale del 2008 contenente linee guida per ospedali del territorio relative all'interruzuine volontaria di gravidanza (di Caterina Visco, continua)

     
 

Punti patente e scadenze auto? Chiedi a Vivifacile

Portale del governo che informa su punti e scadenze della patente di guida. Da novembre, la vita di 45 milioni di automobilisti è resa più facile grazie a un protocollo d'intesa fra Brunetta e Matteoli (di Michela Barbiero continua)

     
 

Manifesto di Wikileaks nel giorno dell'arresto di Assange

“Wikileaks sta pubblicando senza paura fatti che devono essere resi pubblici”. Nel giorno dell'arresto di Assange, il quotidiano The Australian pubblica online l'editoriale del fondatore dell'organizzazione (di Giulia Belardelli, continua)

     
 

Lele Mora querela: «Ingrati, porto attori e promuovo la gioventù»

«Caro sindaco, trash sarà lei». Perché Lele Mora (all’anagrafe Dario Mora, 1955, di Bagnolo di Po) manager e anfitrione di tronisti e fidanzate, di vip per sempre o per una stagione, se l’è presa a male (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Testamento biologico, lettera di un medico di pazienti "vegetali"

«Dove lavoro, vedo famiglie, mogli e mariti, figli e nuore che non hanno smesso di testimoniare con la loro presenza che loro ci sono e ci saranno sempre fino alla fine!» (di Paolo Fusaro, continua)

     
 

Anche l'ospedale inquina

Negli Usa ogni ospedale produce 15 chili di rifiuti per posto letto. Secondo l’indagine di “Slate”, tutti gli ospedali del mondo producono 5,2 milioni di tonnellate di spazzatura ogni anno (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Pari opportunità, l'Italia sempre più indietro

L’Italia scende appunto dal 72° posto del 2009 al 74°, ma assai peggiori sono i singoli indici: partecipazione e opportunità nell’economia (97mo posto); differenze salariali (121mo posto) (di Michela Barbiero continua)

     
 

Il campo della dignità

Reportage in tema di diritti umani di Gilberto Mastromatteo. Prodotto per "Kabara Lagdaf" e PeaceReporter. Il 10 ottobre 2010 25mila Sahrawi creano un capo contro le discriminazioni del Marocco (Video di Gilberto Mastromatteo continua)

     
 

Locked in limbo

Documentario in tema di diritti umani realizzato da Marco Benedettelli e Gilberto Mastromatteo. Prodotto Da Nigrizia Multimedia, è stato presentato ad Ancona qualche giorno fa (Video di Mastromatteo e Benedettelli, continua)

     
 

Da Trapani a Calais, storie di immigrazione che parlano italiano

Nella babele linguistica di Calais l'italiano è la lingua più praticata: attraverso l'idioma di Dante e Petrarca circolano informazioni disparate fra i diversi gruppi etnici di migranti (di Mastromatteo e Benedettelli, continua)

     
 

Farmaci contraffatti, minaccia anche per i Paesi ricchi

Secondo un sondaggio finanziato dalla casa farmaceutica Pfizer, quasi un quinto degli intervistati di 14 paesi europei si è procurato medicine tramite canali illegali, per un valore di oltre 10 miliardi di euro (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Tre milioni i fantasmi su Facebook

Cosa succede ai nostri dati personali quando si muore? E’ questa la domanda che si è posto Max Kelly, dipendente di Facebook, dopo la perdita di una caro amico e collega, morto a causa di un incidente in bicicletta (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Il Settimo Alpini in Afghanistan. Colonnello Sfarra: «Orgoglioso di loro»

Quali gli obiettivi della missione Isaf? Cosa pensano di noi i locali? Momemti critici, scontri a fuoco, difficoltà logistiche e salvataggi miracolosi con gli occhi di chi il Reggimento lo comanda (di Federica Fant, continua)

     
 

I nuovi Padani non fanno più folclore

Niente bandiere, striscioni, sole delle Alpi, e neppure il fazzoletto verde da taschino, quello d’ordinanza per onorevoli. E poi, vestiti ognuno come gli pare: tailleur e regimental li lasciano ai Promotori della libertà (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

La Sanità del futuro

Gli strumenti per l’e-health esistono in Italia, anche se le aziende sanitarie stanno cominciando solo ultimamente a realizzare servizi sanitari elettronici. A questo va aggiunto il cronico divario tra Nord e Centro Sud (di Alessandro Turri, continua)

     
 

La carrozzina per disabili si guida con il respiro

Il dispositivo, cha ha indubbiamente del fantascientifico, permette alla carrozzina di muoversi sfruttando il processo di respirazione di persone disabili con capacità motoria ridotta al minimo (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Padova Music Contest, il video

«Il Padova Music Contest, primo concorso riservato a sole band padovane e svoltosi domenica 19 settembre in Prato della Valle è stata una manifestazione seguita da centinaia di persone» (Video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

A Massimo Danieli and the Soulshift il Padova Music Contest

Una rara sensibilità e un bel po' di ricerca musicale, così rara in tempi di musica-fotocopia e serialità di mercato. Ingredienti del gruppo vincitore della prima edizione del premio (Video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Quelli del Passante, reportage

Il Passante di Mestre visto con gli occhi delle sue "vittime": chi non ha ricevuto niente, chi ha avuto la casa svalutata, chi attende dune e barriere fonoassorbenti (Video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

CortinaIncontra, numeri da Record. Intervista a Cisnetto

"CortinaIncontra" è una macchina oliata, fa tendenza; salire sul palco dell'Audi Palace (quest'anno numeri record: previsti 326 ospiti) dà notorietà, ma è anche "indicatore di fama" (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Cellulare che si ricarica con moto umano

In un futuro ormai non troppo lontano potremo ricaricare computer o cellulare con una passeggiata: uno studio di ricerca sta mettendo a punto un accumulatore in grado di sfruttare il movimento dell'uomo (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Arriva il robot badante

L’idea piuttosto singolare è venuta ad un’azienda francese. Per la verità, il piccolo ritrovato tecnologico ha già quattro anni di vita, ma è stato presentato ufficialmente solo pochi mesi fa (di Michela Barbiero, continua)

     
 

L'Italia nel cuore dei Brasiliani

All’Istituto D’Ambrosio è come essere in Italia, tra amici. Guardando gli studenti si ha l’impressione di conoscerli: visti qui dal Brasile ricordano i vecchi amici a casa. (di Angelo Iudice, continua)

     
 

Padova, più Village che Pride

Al Pride Village la rivendicazione di diritti civili passa attraverso le strette maglie della normalizzazione. Poco o nulla è lasciato al carnasciale e ai colori infuocati del Gay Pride (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Italiano il primo aereo ospedale civile

E' un Fokker 27 MK500, nato dal sogno di Alessandro Modia Rore, presidente dell’Associazione Canguro Onlus Flights Aid, prima organizzazione a portare aiuti sanitari in aereo a popolazioni bisognose (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Stato di salute della Sanità italiana

In occasione di Exposanità 2010, il Cergas Bocconi ha presentato i risultati del rapporto Oasi (Osservatorio sulla funzionalità delle aziende sanitarie Italiane) sullo stato di salute della Sanità (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Eurodisney, allarme suicidi

Sembra che tra i dipendenti serpeggi lo sconforto. "Un incubo nel Paese dei sogni", scrive il quotidiano Le Parisien che racconta di un suicidio e di altri tentativi di suicidio negli ultimi giorni (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Dagli Usa palestre low cost

Arrivano dagli Stati Uniti i budget club, le palestre il cui titolare non può  sforare una cifra prestabilita per mantenere la gestione. La palestra low cost si sta diffondendo poco a poco, complice la crisi (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Bomba al peperoncino, paralizza i nemici senza ucciderli

Da ingrediente immancabile della cucina indiana, il peperoncino potrebbe diventare ora anche una potente arma contro sospetti terroristi e rivoltosi, e magari contro irriducibili nemici militari (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Prodotti a km zero, in Veneto la prima legge

E’ il Veneto la prima regione italiana ad avere una legge regionale sui prodotti a “km zero”, che ne individua anche le caratteristiche precise per definirli tali (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Mp3 batte cd

Comprando la musica sul web si usa una quantità inferiore di energia elettrica, si emette meno anidride carbonica e si usano meno materiali (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Mal di testa col 3D

Chi non fosse ancora andato a vedere un film in 3D è avvisato: l’allarme è arrivato da alcuni oculisti inglesi, che hanno parlato degli effetti collaterali di Avatar (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Il motore va a batteri

Luca Angelani, Roberto di Leonardo e Giancarlo Ruocco, ricercatori dell’INFM - CNR, sono riusciti ad individuare un metodo per sfruttare il movimento dei batteri (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Dr. Twitter

Tramite il social network il medico di famiglia fornisce consigli ai suoi pazienti, anche se, per il momento, sono solo 17 le persone che segue direttamente attraverso il web (di Miche Barbiero, continua)

     
 

Disinformazione. La macchina dei media al servizio del Potere

Fine ultimo della manipolazione è il mantenimento della stabilità del sistema politico-economico; è necessario che l'opinione pubblica venga piegata a ciò che è funzionale al Potere (di Pierpaolo Spollon, continua)

     
 

Le bottiglie di plastica fanno male al cuore

Il composto organico chiamato Bisphenol A, oltre a provocare diabete e obesità, sarebbe addirittura colpevole dei danni causati al cuore dalle bottiglie di plastica (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Uk, soldi a chi perde peso

La sanità pubblica britannica offrirà fino a 1.800 sterline (circa 2mila euro) a chi dimagrirà. Non solo. I "premi" aumenteranno con il numero dei chili persi (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Week-end al borgo: Ortona a mare, la "piccola Stalingrado"

 Dal 20 al 28 dicembre del 1943 fu teatro di un violento scontro bellico tra un battaglione di paracadutisti tedeschi (guidati da Richard Heidrich) e due reggimenti canadesi capitanati da Chris Vokes (Video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Week-end al borgo: Atri, il Rinascimento in Abruzzo

 Le storie della Vita di Maria e Cristo (1480-81) le virtù teologali, i quattro evangelisti e i quattro dottori della Chiesa compongono uno dei più grandi cicli dell'Italia centro meridionale  (Video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Grecia come Dubai, dopo l'Argentina. Crisi del debito pubblico

Il default prenderà forma solamente se il nuovo Governo greco non sarà in grado di porre un freno alla completa mancanza di disciplina in materia di spesa pubblica (di Alessandro Zanchetton, continua)

     
 

Dino Sgarabotto: «H1N1, preoccupazione in parte giustificata»

 «Infatti - ha dichiarato Sgarabotto - è la prima volta che assistiamo ad un'influenza ampiamente diffusa nella popolazione, con casi che necessitano di ricovero»  (Video di de' Francesco e Granato, continua)

     
 

Ivana Simoncello: «Vaccinazione H1N1, ancora poche adesioni»

 «C'è da dire - ha chiarito la dottoressa - che fino ad oggi abbiamo vaccinato delle categorie che di norma partecipano poco anche a campagne tradizionali»  (Video di de' Francesco e Granato, continua)

     
 

Susanna Masiero:«H1N1, bimbi non gravi non al pronto soccorso»

 «Il pronto soccorso - ha affermato la Masiero - è un luogo di contagio: meglio l'isolamento domiciliare e rivolgersi al pediatra di famiglia»  (Video di de' Francesco e Granato, continua)

     
 

Giovambattista Bevacqua a ArtePadova:«Buono l'approccio col pubblico»

 «Trattiamo grafica importante e di tutti i tipi: serigrafia, litografia, acquaforte; fra i nomi più importanti, Lucio Fontana e Amedeo Modigliani»  (Video di Massimiliano Granato, continua)

     
 

Ferruccio Gard a ArtePadova:«Stufo di essere copiato»

 «Ci sono tanti pittori che mi imitano e che mi copiano sfacciatamente - ha dichiarato Gard - spero che i collezionisti sappiano distinguere tra chi copia e chi è copiato»  (Video di Massimiliano Granato, continua)

     
 

Vuoi dimagrire? Prova con il cruciverba

Il vostro sogno è bruciare 90 calorie all’ora senza alzarvi dall’amato divano di casa? Da oggi, nessun problema. La parola d’ordine per la cura dimagrante è “cruciverba” (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Social network anche per la preghiera

Il nuovo portale dà vita a vere e proprie comunità virtuali che condividono tra loro non solo la preghiera, ma anche temi di discussione, permettendo nel contempo lo scambio di testi e documenti (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Fido inquina più di un Suv!

Un cane di taglia grande ha un impatto ambientale di circa 1.1 ettari, molto più di un suv che percorra 10mila Km. A dichiararlo due architetti della Victoria University di Wellington, Nuova Zelanda  (di Alessandro Turri, continua)

     
 

"Vinci il tuo lavoro", nuova frontiera della Lotteria

Sulla scia del successo di “Win for life”, il concorso della Sisal che promette un premio di 4mila euro al mese per ben vent’anni, arriva l’idea dei supermercati Cs&D (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Processo lento, non giustizia ma vendetta

La riforma della giustizia è sicuramente un tema delicato, ma questa è anche una scusa troppo spesso usata per perseguire l'immobilismo riformatorio del sistema Italia  (di Nicolò Morachiello, continua)

     
 

Osteoporosi, prima diagnosi dal dentista

Le radiografie endorali,  presidio diagnostico abituale nello studio dentistico, potrebbero essere un indicatore affidabile di rischio per l’osteoporosi  (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Margaret Mazzantini, "Venuto al mondo"

 Video intervista di IP Report all'autrice di "Non ti muovere". Le ragioni dell'ambientazione del nuovo romanzo a Sarajevo e il viaggio "a ritroso" della protagonista   (video di Massimiliano Granato, continua)

     
 

L'astronauta Guidoni:«Male la precarietà, soprattutto nella ricerca»

 «Nei primi anni ci vogliono delle garanzie per consentire ai ricercatori di concentrarsi sul lavoro; invece sono costretti a cercare un contratto per l'anno successivo»  (video di Mastromatteo, Bucca, Gandini e de' Francesco, continua)

     
 

Ortolani, dg UniCredit Banca: «Passare la nottata»

Moratoria di un anno per rate e mutui che gravano famiglie e piccole e medie imprese colpite dalla crisi. Castelletti per i fornitori della pubblica amministrazione (video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Piero Angela : «L'oroscopo non è una cosa seria»

Gli italiani sono creduloni? «Come dovunque - ha ironizzato Angela -. Sanno che l'oroscopo non è serio, ma, come diceva Voltaire, talvolta anche gli astrologi ci azzeccano» (video di Marco de' Francesco e Gian Marco Gandini, continua)

     
 

Centenario Calcio Padova, Galderisi: «Non ci sono da nessuna parte»

«E' tragico - confida l'ex attaccante -: in questa mostra non ho visto Galderisi da nessuna parte. E poi il libro: anche lì ci sono delle cose che non vanno bene» (video di Massimiliano Granato, continua)

     
 

Silvio Garattini: «No a sostituzione di terapie mediche con omeopatia»

A margine dell'XI Convegno Nazionale del Cicap lo scienziato prende posizione contro l'omeopatia e altre pratiche parascientifiche (video di Marco de' Francesco e Gian Marco Gandini, continua)

     
 

Guidoni: «C'è ancora gente che pensa che la Terra sia piatta»

«E' importante cercare la razionalità e diffondere l'abitudine a ragionare con la propria testa, a interrogarsi sui fenomeni. E' una strada in salita» (video di Mastromatteo, Bucca, Gandini e de' Francesco, continua)

     
 

Humberto Jorge Rosa: «Nel calcio si vive di ricordi»

Centenario calcio Padova. Il grande cemtrocampista argentino, bandiera biancoscudata negli ultimi anni '50, racconta in un minuto le emozioni suscitate dall'evento (video di Massimiliano Granato, continua)

     
 

Sabatini al Centenario: «Con la promozione serata più lieta»

Centenario calcio Padova. L'allenatore Carlo Sabatini rivendica il merito di aver portato la squadra nella categoria cadetta. Come sarebbe stato il Centenario con il Padova in serie C? (video di Massimiliano Granato, continua)

     
 

Piccoli imprenditori e assicurati, le nuove banche

Strangolati da un sistema giudiziario che, di fatto, tutela i grandi debitori, piccole imprese e consumatori che attendono gli indennizzi dalle assicurazioni si sono trasformati nelle “nuove banche”  (di Nicolò Morachiello, continua)

     
 

0,016 del fatturato: costo maternità per aziende

Tra i luoghi comuni più diffusi che rendono difficile l'occupazione femminile, ci sono quelli legati ai costi economici che graverebbero sui datori di lavoro, quando una dipendente va in maternità  (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Giovani socialisti a Sarkozy: «Adottaci!»

Fa discutere in Francia la candidatura di Jean Sarkozy, figlio del presidente Nicolas, alla testa dell’istituto pubblico di pianificazione de "la Défense", forse la più grande piazza d’affari d’Europa  (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Insegnante, un mestiere da rivalutare

E’ necessario un ripensamento completo del ruolo dell’insegnante, da valutare nel complesso delle attività formative, educative e di indirizzo che ognuno ricopre  (di Alessandro Zanchetton, continua)

     
 

Disabili, contrassegno speciale

Consente ai possessori di sostare in parcheggi riservati e appositamente segnalati senza limiti di tempo. Le auto munite di apposito distintivo possono circolare nelle zone a traffico limitato  (di Alessandra Bottazzo, continua)

     
 

Telemaco Signorini a Palazzo Zabarella

Immagini mozzafiato dalla mostra del grande pittore fiorentino. Interviste a Federico Bano, patron della Fondazione Bano, e a Chiara Marangoni (video di Marco de' Francesco e Massimiliano Granato, continua)

     
 

Week-end al borgo: Castelbasso

Questo meraviglioso borgo, frazione del Comune di Castellalto nel Teramano (Abruzzo), conserva ancora splendide architetture spontanee e il fascino del passato (video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Anna Licia Balzan: «Perchè investire a Montecarlo»

Video intervista al Console onorario del Principato di Monaco a Venezia. Alcune buone ragioni per investire in uno degli stati più ricchi e tecnologici del mondo  (video di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Denti, un aiuto dallo spazio

Lo studio della microstruttura dentale e delle sue caratteristiche architetture interne si sta rivelando utile anche in ambito aeronautico-industriale (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Earth Overshoot Day, finite le risorse del 2009

E' il 25 settembre 2009: ovvero la giornata in cui il consumo umano di risorse naturali sorpassa la produzione naturale annua della Terra (di Michela Barbiero, continua)

     
 

France Telecom, stress da troppe mail

Alla base dello stress dei dipendenti della multinazionale vi sarebbero gli smartphone e la continua ricezione delle email. In meno di due anni la società ha registrato 22 suicidi di dipendenti (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Stanley Kubrick, un genio a 10 anni dalla morte

Nella notte fra il 6 ed il 7 Marzo del 1999, moriva Stanley Kubrick, per molti uno dei più  grandi registi in assoluto.Nato a New York nel 1928, si affermò  prima come fotografo (di Massimiliano Granato, continua)

     
 

Emicrania, nuovo intervento chirurgico

Si apre uno spiraglio, grazie a un intervento di chirurgia plastica che rimuove un muscolo corrugatore dell'area sopraciliare che causa gran parte dei disturbi (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Energia pulita, il futuro nelle onde del mare?

Si tratta di una ricerca internazionale finanziata dall’Ue, denominata Marineco, per progettare, costruire e testare una stazione offshore in grado di generare energia elettrica dalle onde (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Magico Toro, 60 anni da Superga

Era un calcio d’altri tempi ma c’era ugualmente furore agonistico e non c’era formazione in grado di tenere testa a quegli undici guerrieri mai domi (di Massimiliano Granato, continua)

     
 

Pet Therapy, i cani-dottori guariscono i pazienti

Prima in Italia a credere in questa terapia la Regione del Veneto che, già nel 2005, emanò una specifica legge che ne promuoveva la conoscenza, lo studio e l'utilizzo (di Michela Barbiero, continua)

     
 

La salute viaggia in rete

Prima mossa: «dematerializzazione» di ricette e certificati. Si parte con un risparmio di 2 miliardi entro il 2010 grazie all’introduzione della ricetta elettronica e al taglio dei certificati cartacei (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Silvio, pessimo rapporto con la stampa estera

Finiamola, però, con la storiella di una stampa internazionale condizionata da Repubblica. Non è vero. Le ragioni per cui i grandi network danno addosso al premier sono altre  (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

e-patients, la vita sociale dell'informazione sanitaria

Una ricerca conferma la grande diffusione dell’utilizzo della rete da parte degli utenti americani per tutto ciò che riguarda il mondo della salute (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Denti sani? Salute non solo orale!

Una patologia orale rappresenta solo una dimensione della complessa natura dello stato di salute orale ed è importante indagare anche l'impatto che essa ha sul quotidiano e sulla qualità di vita (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Pediatri freddi per un paziente su tre

Il "premio Doctor House", se mai esistesse, andrebbe ai pediatri, i più freddi e distaccati secondo il rapporto annuale Pit Salute 2008 (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Intervista a Barbara Montereale

La stessa vicenda raccontata dalla stampa in due modi diversi. La versione del Giornale contro quella di Repubblica. Chi mente? E la Montereale è sincera?  (della Redazione, continua)

     
 

La Bergamini: Berlusconi come Catilina

Nel mezzo di una nuova tormenta per il premier, la deputata Debora Bergamini pubblica un articolo che associa Silvio a Sergio Catilina. Interpretazione corretta o sfacciato omaggio?  (della Redazione, continua)

     
 

Berlusconi va a Canossa, ma è un mezzo flop

Il "vertice" con Obama, autoconvocato dal premier italiano, viene totalmente ignorato dai media americani, che non riservano all'evento neppure una brevina. E ci costerà centinaia di milioni  (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Speciale elezioni. Europee, vincono Di Pietro e Bossi

La radicalizzazione del confronto politico favorisce le ali estreme degli schieramenti. Salta il plebiscito per il premier; il Pd perde ma si salva. E l'Idv vince grazie ad internet  (analisi di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Speciale elezioni. Amministrative, il Pdl avanza in tutta Italia

Il Pdl conquista un ricco bottino alle Amministrative: 24 province (ne governava 9), contro le 14 del centrosinistra, che ne guidava 48. Ventuno amministrazioni vanno verso il ballottaggio  (analisi di Marco de' Francesco, continua)

     
 

E' morta Antonia Luciani, sorella del "Papa sorriso di Dio"

E’ morta Anto­nia, sorella di papa Giovanni Paolo I, al secolo Albino Luciani, il 263˚ vescovo di Roma passato alla storia per la brevità del suo pontificato: solo 33 giorni (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Waqa si ritira

Breve saggio sulla comunicazione tra potere e popolo. Le ragioni per cui il potere, un giorno non troppo lontano, potrebbe essere costretto a ritirarsi (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Non c'è crisi per l'ecomafia

Un fatturato 2008 che ha superato i 7 miliardi di euro. La montagna di scorie gestite illegalmente dalla “Rifiuti Spa” in un solo anno ha raggiunto la vetta di 3.100 metri, quasi quanto l’Etna (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Il laser anche in ortodonzia

L’utilizzo della tecnologia laser nei soggetti con dolore acuto e/o cronico ha rappresentato un’importante innovazione dell’ultimo decennio nel mondo sportivo (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Smart Inclusion

E' nato per un nobile obiettivo: aiutare i bambini costretti a lunghe degenze in ospedale a non restare indietro negli studi e a mantenere i contatti con i compagni di scuola e gli insegnanti.(di Alessandro Turri, continua)

     
 

Epatite C, terapia attuale

Oggi la cura dell’epatite cronica C è affidata alla combinazione di due farmaci: l’interferone e la ribavirina. La terapia è gravata da effetti collaterali importanti rispetto ai sintomi della patologia   (di Sara Boninsegna, continua)

     
 

Derivati, è l'ora di uscire

Lo ha affermato qualche giorno fa alla Commissione finanze e tesoro del Senato Marco Ortica, fondatore della Nafop, una organizzazione di analisti finanziari  (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

E' il comandante Koenig il sindaco dell'Aquila 2

Quando in una trasmissione televisiva il governo ha illustrato il suo piano di ricostruzione per L'Aquila, non ci volevo credere.Qualcosa di simile all'Atlantide di Platone; ma con riferimenti alla Base Alpha (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

L'epatite B cronica, questa sconosciuta

L’epatite B è un’infezione virale che si può contrarre tramite contatto con sangue infetto (ad es. scambio di siringhe), per via sessuale oppure per via verticale (madre-figlio, al parto)  (di Sara Boninsegna, continua)

     
 

Susan Boyle, una lezione per l'Italia

Brutta, goffa, impacciata, malvestita, anche gli esaminatori britannici faticavano a mantenere l'aplomb e a trattenere le risate; una situazione imbarazzante, alla quale Susan ha risposto con ironia  (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Google Health, quando la salute si fa business

Google Health, lanciato nel maggio 2008,  sta cercando di portare gli utenti a mettere online le informazioni personali sulla salute, in concorrenza con Microsoft HealthVault (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Accordo nazionale sulle cure odontoiatriche

Patto tra Ministero e associazioni di odontoiatri per garantire, a onorari concordati e calmierati, alcune prestazioni odontoiatriche alle fasce della popolazione ritenute maggiormente vulnerabili (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Eco-sigarette, soluzione salutare

Il fumo, lo sappiamo tutti, è un brutto vizio che sarebbe meglio evitare: secondo l’agenzia internazionale del cancro (Airc) sono ben 40 le sostanze cancerogene contenute nelle sigarette (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Camarones con salsa de coco y mani

Con un po' di ritardo, tornano le ricette del viaggiatore verso Occidente ed esperto di cucina sud-americana Pietro Gallo. Oltre ai camarones, anche i polverones (di Pietro Gallo, continua)

     
 

Polverones

La crisi mondiale della finanza ha definitivamente mostrato che gli unici mercati seri sono quelli del pesce e l’ortofrutticolo. E’ la rivincita della zucchina sul derivato, del pesce azzurro sulle blue chip (di Pietro Gallo, continua)

     
 

Speciale terremoto: consigli per una ricostruzione intelligente

"L'Aquila 2" è una cretinata. In una regione che conta più turisti del Friuli e che ha grandi ambizioni grazie ai borghi, spianare tutto e fare palazzoni in cemento armato è un'idea grottesca (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Speciale terremoto: si poteva prevedere?

Per il ricercatore Giampaolo Giuliani, sì. E anche per molti atenei, che sconfessano le teorie ufficiali dei "vecchi parrucconi" della scienza italiana. Ci sono delle responsabilità?  (redazionale, continua)

     
 

Speciale terremoto: un patrimonio da ricostruire così com'era

Chiese e castelli crollati, interi borghi distrutti o fortemente lesionati. Gli americani si sono offerti di darci una mano nella ricostruzione. Perchè tutto torni come prima del sisma  (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Cellulare del popolo a 18 euro

Il presidente Hugo Chávez lancerà, a partire dal 24 maggio, l’ultimo gioiello della tecnologia venezuelana: si chiamerà Vergatario il cellulare che potrebbe segnare una rivoluzione nella telefonia mobile (di Michela Barbiero, continua)

     
 

L'igienista dentale

A 20 anni ormai dal suo primo riconoscimento ufficiale in Italia, è una figura professionale che ha acquistato dignità e consenso nel mondo odontoiatrico (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Coca-Cola, water neutral o no?

La Coca-Cola ha donato 23 milioni di dollari al Wwf per la difesa dei fiumi. Subito dopo ha annunciato che diventerà water neutral, puntando ad un fantascientifico “impatto idrico a somma zero” (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Brutti ricordi? Una pillola li cancella

Per spazzare via gli incubi del passato basterebbe infatti una pillola (difatto già sul mercato), il cui nuovo uso potrebbe essere più vicino grazie a una ricerca olandese pubblicata su 'Nature Neuroscience' (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Donatori di organi, è record

Record del numero dei donatori 'potenziali' di organi in Italia: nel 2008 sono stati 89 in più, con un aumento del 4,05%, dato più alto mai registrato finora (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Prevenzione orale, linee guida

Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha pubblicato alla fine del 2008 le “Linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età evolutiva” (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Energia, gli italiani consumano meglio

Nel corso degli ultimi quattro anni (2005-2008), gli italiani hanno dimostrato un utilizzo più consapevole delle risorse energetiche. Meno consumo elettrico e Co2 (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Trattamento delle patologie tumorali

Il trattamento di patologie tumorali mediante chemioterapia o radioterapia è associato a numerosi effetti collaterali che diventano evidenti e invalidanti a livello del cavo orale (di Christian Bacci e Silvia Sambin, continua)

     
 

Pieni voti al Servizio sanitario nazionale

Un'indagine commissionata dal sindacato medico Anaao Assomed ha evidenziato dati importanti: il 54% degli italiani preferisce il Ssn; il privato piace solo a 3 italiani su 10 (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Allarme bullismo, un bambino su tre assiste alla violenza

Per la maggior parte dei piccoli intervistati il fenomeno si identifica in una prepotenza contro un compagno più debole. Non reagiscono in molti: solo il 13,2% ha avvertito un adulto (di Alessandro Egano, continua)

     
 

Odontoiatria per la salute del nostro cuore?

La parodontite cronica si associa anche ad altri stati patologici come, in ambito cardiovascolare, disfunzione endoteliale, aterosclerosi, aumentato rischio d’infarto miocardico e ictus (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Medicina difensiva, 3 chirurghi su 4 la praticano

Il 77,9% dei medici italiani, come i colleghi d’oltre oceano, lavora sotto la scure del rischio di controversie legali medico-paziente e pratica la medicina difensiva (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Cortei e centri storici

E' necessaria una legge che regoli la materia del diritto di sciopero nei centri storici, per contemperare le esigenze di chi manifesta con quelle delle attività economiche e del trasporto urbano (di Maurizio Rossi, continua)

     
 

Ministero dell'onanismo

Il decreto anti-crisi rispolvera all'articolo 31 la pornotax varata in occasione della Finanziaria 2005 ma rimasta sempre senza regolamento attuativo (di Marco de' Francesco, corsivo a titolo personale, continua)

     
 

Poltrone instabili per i manager della Sanità

La media è di 43 mesi. E poi via, verso altre destinazioni, a volte addirittura altri mestieri. Non si può dire certo facile la vita dei direttori generali di Asl e aziende ospedaliere (di Alessandro Turri, continua)

     
 

Rifiuti zero, il futuro è adesso

Dopo San Francisco, Los Angeles, San Diego, Toronto e tante altre città in USA, Canada, Australia e Nuova Zelanda, Capannori è il primo comune italiano a «rifiuti zero» (di Michela Barbiero, continua)

     
 

Sancocho de Pescado

I quartieri dei ricchi sono noiosi e uguali in tutto il mondo, lo stesso design frigido, gli stessi Cristian Dior, e Valentino e gli stessi commessi in abito scuro. Surgelato haut de gamme (di Pietro Gallo, continua)

     
 

Il viaggio dei ragazzi della Moldova

Inseguivano l’avventura e il miraggio del denaro facile, che volevano accumulare con la complicità di un amico esperto in furti e residente (da irregolare) in Austria (di Maurizio Rossi, continua)

     
 

G20, ultima spiaggia per Washington

Ora Washington si gioca la carta G20, vasto assortimento di stati che comprende anche Argentina e Turchia, paesi generalmente non invitati a summit di questa importanza (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Classi ponte, un male assoluto?

Da poco il Parlamento ha approvato una mozione della Lega Nord in materia d’ istruzione : esame di lingua e cultura italiana per ragazzi stranieri che frequentano la scuola dell’ obbligo (di Giulia Carraro, continua)

     
 

McCain, candidato underdog

Alla vigilia del voto lo hanno abbandonato tutti; ma lui non demorde e continua a ripetere: «Ce la farò». L'America ha un ventre profondo, dove essere stati eroi di guerra conta. E se vincesse lui? (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Medaglia d'argento per «Sales Macaroni»

Il docu-video di Giuseppe Bucca, Marco de' Francesco, Gilberto Mastromatteo e Loris zamparelli, ha vinto la medaglia d'argento alla XXXII edizione del Premio Internazionale Emigrazione di Pratola Peligna (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Altomonte sotto attacco!

E' nella morsa del club del mattone: geometri di paese e cementificatori di professione. Dopo la funesta aggressione al castello, questa volta l'ingrata sorte è toccata a piazza San Francesco (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Piercing, rituale modaiolo ma pericoloso

Soprattutto in relazione al piercing orale, appare chiaro che chi si sottopone a questa pratica si espone a rischi di una certa rilevanza e va incontro a conseguenze non trascurabili (di Silvia Sambin, continua)

     
 

Quella volpe di Saakashvili

Cosa si cela dietro il conflitto russo-georgiano? Nessuno lo sa per certo, ma probabilmente una astuta mossa di Tblisi e Washington per portare la Georgia nella Nato e la Nato in Georgia (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

L'indignazione della ministra (genera mostri)

Che fate quando vi pescano con le mani nel vasetto della marmellata? Vi vergognate, è ovvio. Se poi la cosa fa il giro del pianeta, vi vergognate ancora di più (corsivo di Marco de' Francesco, continua)

     
 

«La cura» - racconto di Alberto Gallo

Federico chiuse dietro di sé la porta dell’ufficio, chiedendosi se ciò che aveva appena sentito potesse avere un senso o se fosse tutto un grande scherzo architettato ai suoi danni (di Alberto Gallo, continua)

     
 

Pan de Manzana

Cucina sudamericana. Ecco pronta per voi,  direttamente dal Messico, terra di grandi tradizioni culinarie,  la ricetta del  Pan de Manzana (del nostro specialista Pietro Gallo, continua)

     
 

Riforma Gelmini, cosa cambia a scuola

Ecco le misure più rilevanti, contenute nel decreto legge 112 (“manovra d’estate”), varato a tempo di record, al quale si aggiungono le norme approvate il primo settembre (di Marco de' Francesco, continua)

     
 

Il debutto in società di Sarah Palin

Sindaco di un paesino dell’Alaska e governatrice dello Stato da soli due anni, Sarah non ha altra funzione che quella di pitbull col rossetto al guinzaglio dell’anziano e acciaccato John (di Daniele Chiti, continua)

     
 

Le croci di Malta

Malta, isola al centro del Mediterraneo, poliglotta e multiculturale, improvvisamente si scopre segregazionista. E si pone all'avanguardia delle politiche reazionarie sull'immigrazione (documentario di Enzo Dimasi e altri, continua)

     
 

Poliziotti a sostegno dei militari, un gioco dell'oca ridicolo

L’esercito non solleva la Polizia dall’enorme mole di lavoro, ma è la Polizia ad assumersi altro onere per portare a spasso, a soli fini d’immagine, i militari! (redazionale, continua)

     
 

Ipnosi, storia e impiego clinico

La storia dell'ipnosi nasce nell'antichità e si confonde con la magia, la religione, la stregoneria e lo sciamanesimo, dottrine che hanno in comune l'interesse per il mondo dello spirito (di Enrico Facco, continua)

     
 

Lucciole, deprecabili le mezze misure

I Sindaci, lasciati «soli» dallo Stato, devono cercare di barcamenarsi fra il limitare i disagi creati dal degrado dovuto al fenomeno ed il problema di risolverlo avendo le mani legate (di Carlo Maretto, continua)

     
 

Precariato, cresce l'esercito dei nuovi schiavi

Se la repubblica italiana è un paese democratico fondato sul lavoro, chi può vantare di averne uno con una certa stabilità si conta ormai nelle dita di una mano (di Paride Zandegù, continua)

     
 
 
         

RUBRICHE

Sei un asino? Non ti piace guardarti attorno? Allora NON consultare le nostre rubriche

 

SICUREZZA

Ronde, figuraccia in stazione a Padova. Il Coisp: rondisti fanno paura (Coisp, continua)

 

SANITA'

Nasce l'Unità bariatrica all'Azienda ospedaliera unipd (di Massimo Girotto, continua)

 

ECONOMIA

Monitoraggio della crisi, un decreto dà il via alla raccolta dati (di Carlo Chinellato, continua)

 

CAMPAGNE

Difendiamo il Belpaese dalla speculazione edilizia. Leggi la nuova rubrica continua

 

DÉJÀ VU?

Li hai già visti? Tutti gli articoli e tutte le immagini dei numeri precedenti. Continua e buona visione

 

cancella la tua e-mail dalla lista