Tutte le band di un certo livello dovrebbero avere
familiarità con lo strumento del comunicato stampa. D'altronde crescere
significa anche avere una fan-base che è bene tenere aggiornata.
Sebbene oggi le possibilità di interagire con il pubblico
siano molte (facebook, twitter e myspace) il comunicato stampa rimane il mezzo principale per
farlo con i media tradizionali e istituzionali.
Ma cosa è importante scrivere? Di certo è bene
non inflazionare se stessi, cioè non avere la pretesa che, producendo
uno o due comunicati alla settimana, questi vengano pubblicati sempre.
Una buona norma della comunicazione, in generale, è quella di non
lasciar passare troppo tempo tra una novità e l'altra; ma anche
di comunicare quando si ha davvero qualcosa da dire.
Inoltre la forma è importante. La stesura innanzitutto.
Fondamentale che sia in linea con lo stile della band.
Ricordiamoci che parliamo di musica e che
possiamo permetterci di preparare testi poco formali o
formule originali.
Ad esempio, una band che si rifà
al medioevo potrebbe usare un registro “finto”, arcaico. In ogni caso,
l'importante è essere interessanti e sfuggire a
formule preconfezionate che ammazzano lo stile e l'interesse dei lettori.
Mettere subito in luce l'oggetto della nostra comunicazione è
fondamentale. Se, ad esempio, l'obiettivo è comunicare
l'inizio delle registrazioni del nuovo disco, cerchiamo di avere cura
che la notizia sia inserita direttamente nel titolo e
approfondita nelle prime righe del testo.
Una foto va
sempre allegata, per evitare che il giornalista debba cercarla su
internet e alla fine ne scelga una che non ci piace o "vecchia", con membri non più nella band (un classico).
Allegare una biografia leggera e interessante.
E riferimenti per maggiori informazioni, quindi indirizzi
internet, email, telefoni, posta fisica e fax.
Altro accorgimento nell'era digitale è la dimensione
finale del messaggio. A meno che non sia
necessario o richiesto, un comunicato stampa non dovrebbe mai superare
il mega; infatti
intasare con email pesanti la casella di posta del destinatario è
il metodo peggiore per iniziare una comunicazione