home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

senato accademico

PADOVA

Bo, il senato accademico ha deciso
Aumentano le tasse agli studenti

Nota dell'ateneo: «Primo incremento dal 2004. Recupero dell'aumento del costo della vita, reso necessario anche da 15 milioni di tagli nei finanziamenti statali»

 

PADOVA - L’Università di Padova aumenterà le tasse per gli studenti nel prossimo anno accademico. Lo ha deciso a larghissima maggioranza il Senato Accademico; la votazione ha registrato due no e due astensioni. L’Ateneo - in una nota - sottolinea che si tratta del primo incremento delle tasse studentesche attuato a Padova dal 2004, e che corrisponde al recupero degli aumenti del costo della vita nel periodo dal 2004 al 2011. Si tradurrà, in sostanza, in un adeguamento su base degli indici Istat.

Una decisione, sottolinea l’Università patavina, resa «inevitabile dai tagli del finanziamento statale, che nel 2011 saranno dell’ordine di 15 milioni di euro sul 2010, dopo le riduzioni di pari importo già subite quest’anno sul 2009».

Una manovra che comunque tutelerà i redditi medio-bassi delle famiglie. Gli aumenti riguarderanno in larga misura i redditi con punti Isee superiori ai 50 mila euro. È stato anche introdotto un meccanismo che premia gli studenti più meritevoli, riducendo per loro le tasse, e che penalizza invece quelli con risultati scadenti.

Corriere del Veneto

7 giugno 2010