home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

A Padova il 12% della popolazione ha più di 75 anni

 

Anziani in città

 

In una società  sempre più “anziana” i servizi che le Istituzioni Pubbliche erogano dovrebbero essere sempre più efficienti e adeguati nei costi. 

Viaggiare a tariffe agevolate su mezzi pubblici cittadini per gli anziani potrebbe sembrare una richiesta ovvia ma non è così, in quanto ogni Ente ha il potere di decidere - nell’ambito normativo vigente - di “offrire” servizi aggiuntivi, convenzioni etc. 

Il servizio pubblico, come è noto, è utilizzato da tutti specialmente da anziani e studenti: a Padova circa un quarto della popolazione è over 65 anni,  mentre oltre il 12% della popolazione residente ha un’età superiore ai 75 anni. 

A Padova gli anziani hanno - come tutti ma forse di più - la necessità di spostarsi, di essere attivi, indipendenti e questo può avvenire anche con un servizio pubblico sempre più funzionale ed economico. 

Ovviamente, non tutti i servizi possono essere erogati a carico della società indistintamente: quindi ben vengano i controlli sul reddito, sulle dichiarazioni e quant’altro possa servire a trovare chi “abusa” degli aiuti e servizi della collettività; ma certi altri, che sono necessari ed integranti del tessuto socio-culturale e che permettono le relazioni e la libertà di accesso, dovrebbero essere tutelati. 

 Credo sia doveroso per chi amministra, indipendentemente dalla parte politica, cercare e trovare soluzioni per venire incontro alle esigenze dei cittadini - in questo caso degli anziani, che costituiscono una parte sempre più importante (e necessaria) della nostra società. 


 

 

Alberto Salmaso