home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

Papas Rellenas del Perù

 

Papas Rellenas


 
L’idea di fast food ci richiama alla mente hamburger, hot dog e varie altre schifezze importate dal paese di Topolino e del commissario Basettoni. In realtà in tutte le culture sono presenti cibi da asporto propri delle tradizione locale, come ad esempio gli italici arancini di riso, crocchette, supplì, piadine che non fanno certo rimpiangere quei gustosi panini di plastica ripieni di carni macinate di scarto.


Ugualmente la tradizione gastronomica latina conosce molti interessanti piatti di “comida rapida”, da mangiarsi in strada, magari in un carnevale o dopo una bella rissa in discoteca quando qualcuno importuna la ragazza sbagliata. Così, se l’accoltellato non siete voi, potrete gustare arepas, tamales, empanadas… in caso contrario non credo che il cibo sarebbe la principale delle vostre preoccupazioni.


Mentre nelle zone commerciali delle grandi città l’omologazione culturale tende a riproporre i consueti stereotipi gringos, nei quartieri popolari e nei piccoli centri sarà facile incontrare banchetti che vi offrono piatti come quello che vi presentiamo oggi è che è un classico della comida rapida peruviana:

 

Papas rellenas
1 kg di patate
1 cipolla
2 spicchi di aglio
1 peperoncino verde con grado di piccante medio
2 hg di salsiccia sbriciolata o carne di maiale a tocchetti fini
2 uova sode
Olive nere
Uovo sbattuto
Farina

 

Tritare aglio, cipolla e peperone e rosolare in olio d’oliva, aggiungere la salsiccia sbriciolata (o la carne di maiale) e fare andare il tutto qualche minuto. Tenere da parte.

Bollire le patate in acqua salata. Scolarle e ancora tiepide passarle allo schiacciapatate. Regolare di sale. Lavorare rapidamente il tutto e quindi con una mano leggermente infarinata formate una piccola palla con la massa formata dalle patate schiacciate. Porre un cucchiaio di ripieno al centro dell’impasto, un pezzetto di uovo sodo e una oliva. Chiudere e dare forma di una patata di media dimensione.


Passare in uovo sbattuto e farina; friggere in olio profondo.
Scolarla quando è dorata e servirla su di un tovagliolo di carta con un cucchiaino….et voilà la vostra patata da passeggio è pronta!

N.B.
Per rispettare al massimo la tradizione occorrerebbe mangiarla in una fiera di paese camminando con gli occhi incollati alla morenita che vi passeggia davanti,  nell’aria umida e calda dei tropici e la musica che esce dalle case….sicuramente  l’apprezzerete ancora di più….ma non lamentatevi poi con Pietro Gallo se mangiandole qui non vi pare la stessa cosa!  La colpa non è della ricetta!

 

Pietro Gallo

 

Papas Rellenas su You Tube

 

commenta