Affrettare i tempi dell’elettrico? Potrebbe far calare il sipario su componentisti auto e Oem

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auto pixabayIl fenomeno Tesla è uno dei più interessanti fra quelli sperimentati dal mercato automotive nell’ultimo decennio: è legato all’avanzata dei veicoli elettrici, che stanno raggiungendo il mass market e vedranno un poderoso aumento di vendite nel prossimo futuro. Tuttavia, occorre riflettere sulla valutazione del titolo che, com’è noto d’altra parte, sembra relativamente sproporzionato rispetto a utili e fatturato». Lo pensa Stefano Aversa, uno dei consulenti più autorevoli al mondo nel settore automotive, nonché vice presidente globale e presidente Emea di AlixPartners, società di consulenza e di turnaround a livello globale. Il fatto è che il rapporto tra la capitalizzazione del carmaker green (655 miliardi di dollari, come il Pil della Svizzera) il fatturato 2020 (31,5 miliardi) e gli utili netti (690 milioni) è assai singolare: il primo valore è quasi 21 volte il secondo ed è 949 volte il terzo! Tesla è l’ottava società al mondo per marketcap, ma non risulta in nessuna classifica per aziende “most profitable”.

 


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Marco de' Francesco

Industria Italiana

4 agosto 2021

immagine pixabay


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