Taggare la fibra di carbonio, per assicurarsi che la materia prima non sia deteriorata e per assemblarla, manualmente, secondo l’ordine richiesto dal progetto. Elaborando i dati in cloud, si può avere sempre la situazione sottomano, evitando sprechi costosissimi. È una delle soluzioni che Cisco, gigante globale del networking e dell’IT ha studiato per Dallara, nota azienda costruttrice di automobili da competizione con sede a Varano de’ Melegari (Parma). Un’impresa che da una parte riassume le definizione di Quarto Capitalismo – medie dimensioni, appartenenza alla nicchia e forte propensione all’innovazione e all’export – e dall’altra è sempre più orientata verso l’Hi-tech estremo. Invece per il Tacchificio Del Brenta, azienda del Padovano con una cinquantina di dipendenti, la soluzione è una lavagna digitale per condividere tra diversi uffici e con gli stilisti di aziende clienti la definizione delle linee del prodotto, il tacco per scarpe da donna. All’apparenza, soluzioni atipiche nel contesto della trasformazione digitale. Il fatto è che entrambe le aziende condividono la circostanza di avvalersi di fasi di produzione “artigianale”, e cioè non seriale e automatizzata. Si rientra perciò nella strategia di Cisco, che non parla di Industria 4.0 ma di Impresa 4.0: il focus non è sulla linea di produzione o sulla macchina interconnessa, ma sul valore del digitale posto al servizio dell’impresa manifatturiera.
CONTINUA SU INDUSTRIA ITALIANA
24 novembre 2017
Netiquette: Post non accettati:
- «volgari» e/o «offensivi» e/o
- «razzisti» e/o «sessisti»
- «pornografici»
- «incomprensibili» (scritti cioè in italiano gravemente scorretto, senza punteggiatura, senza separazione delle parole...)
- «urlati» (ovvero scritti tutti in maiuscolo, che serve per mettere in evidenza una parola come se la si stesse dicendo ad alta voce)
- «spamming» (=messaggi pubblicitari)