È in corso, da qualche tempo, un processo di allineamento dell’innovazione alle aspettative della società. L’idea è che il progresso tecnologico possa produrre un investimento nello sviluppo dei servizi in grado di determinare vantaggi concreti alle famiglie, migliorando la vita di tutti i giorni. In questo contesto, pratiche e procedure consolidate dall’uso quotidiano possono essere rielaborate a fini sociali, integrando così il concetto stesso di innovazione. E possono diventare l’oggetto dell’attività di nuove aziende, farsi business a tutti gli effetti. Così, esigenze sociali, nuove idee e nuovi servizi possono trovarsi sullo stesso piano, nel contesto di progetti che riescano a produrre utilità sotto diversi profili. Un esempio è famil.care, piattaforma lanciata da Easy Life per consentire ad una parte della società attiva, la cosiddetta “sandwich generation”, di monitorare e prendersi cura dei propri cari a distanza. In pratica, una sola app per proteggere nonni e figli. Easy Life Ltd è una società con sede a Londra. È stata fondata da Luca Concone, ora AD e Chief Designer, e da Luca La Ferla, ora CTO (Chief Technology Officer).
CONTINUA SU INDUSTRIA ITALIANA
3 maggio 2017
credits immagine: famil.care