Il ministro Renato Brunetta

PUNTI PATENTE E SCADENZE AUTO?

CHIEDI A VIVIFACILE

 

 

Si chiama “Vivifacile” il portale del governo che informa su punti e scadenze della patente di guida.


Da novembre, la vita di 45 milioni di automobilisti è resa, appunto, più facile grazie ad un protocollo d'intesa fra i ministri della Pubblica Amministrazione Brunetta e quello delle Infrastrutture Matteoli. Dal mese scorso, infatti, la data di revisione dell’auto e la scadenza della patente viene comunicata direttamente dal ministero in tempo reale grazie a un avviso che arriva gratis via sms o per e-mail.


Iscriversi al sito è semplice, basta fornire il proprio numero di telefono oppure l’indirizzo di posta elettronica certificata. Il sistema, consente inoltre di conoscere i punti accumulati e persi dalla propria patente, sapere come richiedere un duplicato in caso di distruzione, smarrimento o furto del documento e saldare online le pratiche automobilistiche.


Il portale (www.vivifacile.gov.it.) comprende anche numerosi servizi accessibili senza registrazione: si possono infatti scaricare moduli, cercare gli indirizzi dei centri di revisione più vicini e verificare la classe ambientale di un veicolo semplicemente inserendo il numero di targa.


Quindi, niente più paura della scadenza della patente o della revisione del veicolo, e sembrerebbe ormai definitivamente scongiurata anche l’odiata coda agli sportelli degli uffici pubblici.


“Questo approccio rende la Pubblica Amministrazione facilmente disponibile e sempre accessibile e consente agli utenti di accedere ai servizi previsti, comodamente da casa o dall'ufficio, attraverso internet o un telefono cellulare, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno”, si legge nel sito.

E, infatti, oltre alle notizie sulla motorizzazione civile, da febbraio scorso è già attivo anche il sistema “Scuolamia”, che permette ai genitori di essere informati in tempo reale su assenze e ritardi dei propri figli, prenotare colloqui con i docenti, richiedere certificati e consultare la pagella dei propri figli direttamente online in formato pdf. Ad oggi sono già 3000 le scuole registrate.

Infine, la posta elettronica certificata: un servizio di comunicazione elettronica attraverso il quale ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione, con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet, senza muoversi da casa per richiedere o inviare/ricevere informazioni, istanze e documenti alle (e dalle) Pubbliche Amministrazioni.

L’obiettivo futuro è estendere il servizio a tutti i campi della Pubblica amministrazione, a cominciare dall’Inps, Inail e Agenzia delle entrate: insomma, almeno nelle intenzioni, una pubblica amministrazione più moderna, al passo con i tempi e attenta alle esigenze dei cittadini.

 

 

Michela Barbiero