Il ministro Renato Brunetta
PUNTI PATENTE E SCADENZE
AUTO?
CHIEDI A VIVIFACILE
Si
chiama “Vivifacile” il portale del governo che informa su
punti e scadenze della patente di guida.
Da novembre, la vita di 45 milioni di automobilisti è resa, appunto,
più facile grazie ad un protocollo d'intesa fra i ministri della
Pubblica Amministrazione Brunetta e quello delle Infrastrutture Matteoli.
Dal mese scorso, infatti, la data di revisione dell’auto e la scadenza
della patente viene comunicata direttamente dal ministero in tempo reale
grazie a un avviso che arriva gratis via sms o per e-mail.
Iscriversi al sito è semplice, basta fornire il proprio numero
di telefono oppure l’indirizzo di posta elettronica certificata.
Il sistema, consente inoltre di conoscere i punti accumulati e persi dalla
propria patente, sapere come richiedere un duplicato in caso di distruzione,
smarrimento o furto del documento e saldare online le pratiche automobilistiche.
Il portale (www.vivifacile.gov.it.) comprende anche numerosi servizi accessibili
senza registrazione: si possono infatti scaricare moduli, cercare gli
indirizzi dei centri di revisione più vicini e verificare la classe
ambientale di un veicolo semplicemente inserendo il numero di targa.
Quindi, niente più paura della scadenza della patente o della revisione
del veicolo, e sembrerebbe ormai definitivamente scongiurata anche l’odiata
coda agli sportelli degli uffici pubblici.
“Questo approccio rende la Pubblica Amministrazione facilmente disponibile
e sempre accessibile e consente agli utenti di accedere ai servizi previsti,
comodamente da casa o dall'ufficio, attraverso internet o un telefono
cellulare, 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno”, si legge nel sito.
E,
infatti, oltre alle notizie sulla motorizzazione civile, da febbraio scorso
è già attivo anche il sistema “Scuolamia”, che
permette ai genitori di essere informati in tempo reale su assenze e ritardi
dei propri figli, prenotare colloqui con i docenti, richiedere certificati
e consultare la pagella dei propri figli direttamente online in formato
pdf. Ad oggi sono già 3000 le scuole registrate.
Infine,
la posta elettronica certificata: un servizio di comunicazione elettronica
attraverso il quale ogni cittadino può dialogare in modalità
sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione, con qualsiasi dispositivo
in grado di connettersi ad internet, senza muoversi da casa per richiedere
o inviare/ricevere informazioni, istanze e documenti alle (e dalle) Pubbliche
Amministrazioni.
L’obiettivo
futuro è estendere il servizio a tutti i campi della Pubblica amministrazione,
a cominciare dall’Inps, Inail e Agenzia delle entrate: insomma,
almeno nelle intenzioni, una pubblica amministrazione più moderna,
al passo con i tempi e attenta alle esigenze dei cittadini.
|