AIUTI SOCIALI

FAMIGLIE NUMEROSE, ALCUNI CONTRIBUTI

 

 

L'iniziativa si ripete anche quest'anno. Una mano tesa alle famiglie, e insieme un progetto, "Sperimentazione di iniziative per l'abbattimento dei costi di servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro", di tale rilievo che il settore servizi sociali ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di contributo.


Somme destinate a famiglie residenti nel comune di Padova da almeno due anni al momento della scadenza del bando e con almeno quattro figli conviventi di età inferiore a 24 anni.


Possono richiedere l'agevolazione anche nuclei extracomunitarii se in possesso del permesso di soggiorno, di permesso CE per lungo periodo o di altro titolo idoneo.


Un contributo, però, non illimitato o senza parametri: si prevede infatti un apporto forfettario una tantum che varia da un massimo di 353 euro per famiglie con 4 figli a un massimo di 530 euro per famiglie con 5 e più figli.


L’importo esatto del contributo sarà definito solamente quando si conoscerà il numero delle domande (da presentare entro il 23 novembre 2010): se
fosse superiore al fondo messo a disposizione, gli importi saranno ridotti in proporzione.


L'apporto viene concesso per spese sostenute tra il 1 gennaio 2010 e il 31 ottobre 2010 per queste spese:
frequenza scolastica dei figli (retta del nido – scuola materna, tasse scolastiche e universitarie); mezzi di trasporto utilizzati dai figli per scuola o posto di lavoro; consumi di base della famiglia come luce, acqua, gas e telefono; tempo libero (sport, teatro, cinema) dei figli.


Le somme dei contributi, l’elenco dei beneficiari e le indicazioni della modalità di riscossione verranno comunicati entro un mese dalla data di chiusura dei termini per la presentazione delle domande.


Le famiglie persone interessate all'iniziativa devono utilizzare il fac simile che si può scaricare dal sito rete civica del comune di Padova.


Informazioni e documentazione per la domanda sono disponibili sul sito www.padovanet.it .

 

 

Alberto Salmaso