home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

fotografia cinema

La Mostra continua a maggio

«Aprile fotografia»

il cinema secondo

Baldini, Umicini e Jaxa

 

Anche quest’anno ad Aprile si assiste ad uno degli appuntamenti cittadini più interessanti: “Aprile Fotografia” evento che è giunto alla sesta edizione e che quest’anno tratta il tema circa la “fotografia di cinema” con particolare riferimento alla produzione di due famosi artisti cinematografici Carlo Mazzacurati e Krzysztof Kieslowski. 

Si tratta di un percorso fatto di immagini che si staglia attraverso due esposizioni distinte che vogliono far scoprire, evidenziare e conoscere ai partecipanti i punti di vista e le priorità che registi e rispettivi fotografi pongo in essere nella loro produzione. 

Evento che negli anni ha visto un’evoluzione sostanziale sia in termini contenutistici che di argomenti trattati: dalla mostra fotografica “Luci del deserto, il ricordo visibile della Luce Invisibile (Th.S.Eliot)” di Ornella Francou del 2005 alle Visioni Quotidiane con 150 immagini della fotografa losannese Germaine Martin riconosciuta tra i maggiori creatori della modernitàe altri del 2006.

Per poi passare nel 2007 e nel 2008 alle mostre itineranti Passaggi/Paesaggi 1 e 2 per conoscere e far conoscere agli spettatori più da vicino la città e alcuni artisti internazionali come Joseph Beuys e Albert Steiner. 

E per ultimo l’anno scorso rassegna dal titolo Forme dell’Identità che analizzava introspettivamente attraverso mostre, un’idea d’identità e le diverse relazioni che questa assume con il mondo e la realtà. 

La prima mostra è Carlo Mazzacurati nelle immagini di Lucia Baldini (tratte dal film “La giusta distanza” (2007) e un’anteprima esclusiva per Padova, alcune immagine tratte dal nuovo film “La passione” in uscita nelle sale cinematografiche nei prossimi mesi) e GiovanniUmicini (tratte dai film “Vesna va veloce” (1996) e “La lingua del santo” (2000)). 

La seconda mostra di Padova Aprile Fotografia, a cura di Giovanni Chiaramonte e Enrico Gusella, è “Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa”.  
Il nucleo del lavoro è costituito da trenta immagini tratte dal backstage dei film, già esposte nel 1993 nella raccolta “Kieslowski’s colours”, alle quali in questa occasione se ne aggiungono altre  

“Aprile Fotografia” è stata organizzata dal Centro Nazionale di Fotografia del Comune di Padova, un istituto che come mission ha la divulgazione e la promozione della cultura fotografica, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. 

La Mostra  “Carlo Mazzacurati nelle immagini di Lucia Baldini e Giovanni Umicini” sarà aperta presso la Galleria Cavour in Piazza Cavour dall’11 aprile al 23 maggio, da martedì a sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 18; chiuso lunedì ed il primo  maggio. L’ingresso alla Mostra costerà per il biglietto intero 3 euro, ridotto 2 euro.

La Mostra: "Ricordando Krzysztof Kieslowski. Fotografie di Piotr Jaxa" si terrà presso il Museo Diocesano in piazza Duomo dal 24 aprile al 30 maggio, da martedì a sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, domenica dalle 10 alle 18; lunedì chiuso. L’ingresso alla mostra costerà per il biglietto intero 3 euro, ridotto 2 euro.

Per un biglietto cumulativo, ovvero che da accesso a tutte e due le mostre il costo sarà  di euro 5 per il biglietto intero e di euro 3 per il ridotto.

Per informazioni  si può  contattare il Centro Nazionale di Fotografia - Settore Attività  Culturali - Comune di Padova  - corso Garibaldi, 29 - 35122 Padova - telefono 049 8204518 – 8204530 - fax 049 8204532 - e-mail  cnf@comune.padova.it - sito cnf.padovanet.it oppure visitare l’apposita sezione di Padovanet al link “La fotografia di cinema

 

Alberto Salmaso