home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

Papa Luciani

ITER DI BEATIFICAZIONE

Papa Luciani,

valido il processo sul miracolo


BELLUNO – Papa Albino Luciani,  per la Congregazione per le cause dei santi il processo sul miracolo  del “Sorriso di Dio” è valido. Il prodigio al vaglio della Chiesa è la guarigione di Giuseppe Denora, un fedele pugliese della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti: secondo l’uomo, è stata l'intercessione di papa Luciani a farlo guarire da un tumore. Lo annuncia la diocesi di Belluno Feltre, di cui Luciani e' stato vicario generale.

«E' un notevole passo avanti - commenta l’attuale vicario Luigi Del Favero -; il relatore della causa di beatificazione di papa Luciani, padre Cristoforo Bove, ha contattato nei giorni scorsi il vescovo Giuseppe Andrich, e gli ha riferito che l'iter procede speditamente. Il documento che sancisce la validità e' stato inviato a Belluno-Feltre dal postulatore della causa, don Enrico Dal Covolo». 

In pratica, si tratta di un passaggio essenziale nel percorso di beatificazione: una volta dichiarato valido il procedimento, si indaga il miracolo nel merito.  

Albino Luciani è nato nel 1912 a Forno di Canale (oggi Canale d'Agordo), da Giovanni e Bortola Tancon. Dei tre fratelli Tranquillo Federico è morto in tenera età, Edoardo nel 2008 e Nina l’anno scorso. Il suo pontificato è stato tra i più brevi della storia: la morte è avvenuta dopo soli 33 giorni dalla sua elezione al soglio di Pietro. La richiesta per l'apertura del processo è stata formalizzata nel 1990; l’avvio della fase preliminare della causa è stato annunciato nel 2002.  

Marco de' Francesco

Il Corriere del Veneto, 25 marzo 2010