home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

band

 

Consigli per band emergenti

 


Ho fatto una scoperta, oggi: la promozione serve. Anzi, mi sbilancio di più: sembra, dico sembra, che per una band senza promozione sia impossibile sfondare.

Bella scoperta, eh? Ma se il concetto appare scontato perchè  al giorno d'oggi molte band ancora non ci pensano? O non si comportano di conseguenza? Perchè sono ancora così poche quelle che decidono di affidarsi a uffici stampa qualificati?

La qualità  delle band italiane, mediamente, e lo dico per esperienza, non è inferiore al resto d'Europa; ed è triste esterofilia sostenere che le band straniere siano più professionali.

Ma se le qualità  artistiche non mancano, spesso è il progetto che non timbra il cartellino, colpevolmente. E' solo un merito spendere soldi per produzioni al top, mastering di alto livello e digipak stellare; ma senza promozione tutto questo è solo un costoso passatempo con il rischio che il disco rimanga chiuso tra le pareti domestiche.

Le band devono imparare ad avere pazienza e a capire che prima si programmano promozione, distribuzione, e date e poi si inserisce l'uscita discografica. Non viceversa. Quindi permettetemi il consiglio di oggi. Prima di esaurire il budget nella realizzazione del disco (registrazione e stampa) preparate un provino e mettetevi in contatto con agenzie di promozione, uffici stampa, organizzatori. I più professionali saranno felici di darvi la loro opinione, sia positiva che negativa.

 

Gianrico Cuppari