home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

 

QUARTIERE 4

Due ruote, progetto pilota

con guard-rail salvavita

In discussione

in Consiglio Comunale a Padova

Verrà discussa nei prossimi giorni, in Consiglio Comunale di Padova, una mozione dal titolo “Città e Quartieri sicuri per le 2 ruote” che propone un miglioramento delle attuali condizioni di sicurezza delle nostre strade.

Da un monitoraggio a livello nazionale degli incidenti che vedono coinvolti i motociclisti, (giugno 2008 - giugno 2009), sebbene non vi sia rigore scientifico, i dati statistici ottenuti hanno permesso di apprendere che circa il 62% degli incidenti sono accaduti al nord, il 13% al sud, il 16% al centro e il 9% nelle isole.

Ancora più  rilevante è la conferma che oltre il 56% dei sinistri è avvenuto su strade urbane, il 18% su strade statali, il 19% su strade provinciali, l’1% sulle strade regionali, il 4% sulle autostrade, il 2% in tangenziale.

Circa il 12% delle morti è stato provocato dall’impatto contro un guardrail; i centauri deceduti sono in totale 428 e ben 242 i feriti.  

Questi dati spingono a riflettere sulle esigenze degli utenti della strada e sulle misure di sicurezza della stessa: l’aumento del numero dei ciclomotori e motoveicoli è senza dubbio anche legato all’implementazione delle Zone a Traffico Limitato, alle ormai continue ed infinite code per raggiungere i posti di lavoro, alla difficoltà di parcheggio, agli elevati costi del carburante etc.  

Se da un lato si cerca giustamente di tutelare sempre di più i ciclisti con piste ciclabili sicure e percorsi fruibili, dall’altra si dovrebbe cercare di venire incontro alle esigenze dei centauri che, per il sempre maggiore traffico automobilistico, richiederebbero una più attenta gestione delle strade di Padova. 

L’A.N.A.S. ha progettato un nuovo tipo di guard-rail, denominato “H2 Bordo laterale-SM”, che consiste in nuove strutture di protezione (posa di una banda piatta sotto il guard-rail che di fatto impedisce al guidatore delle due ruote di impattare con i paletti in acciaio di sostegno) che, in caso di incidente stradale, riduce l’impatto per i conducenti. 

Proprio nell’ottica dello sviluppo tecnologico e della massima ricerca di sicurezza per gli utenti della strada è stata proposta la graduale sostituzione dei vecchi guard-rail con quelli di nuova generazione, partendo da un progetto pilota nel Quartiere 4 di Padova. 

Credo possa essere una proposta condivisa, proprio per l’importanza della tematica, certamente da valutare l’impatto in termini economici, ma che risulterebbe un qualcosa in più per poter salvare vite e ridurre la gravità degli incidenti. 

 

Alberto Salmaso