home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

EDILIZIA

 

Via Anelli,

piano dei costruttori

«Sul piatto 150 milioni»


PADOVA — L’associazione dei costruttori edili (Ance) di Padova è pronta a cambiare il volto di via Anelli, l’ex quartiere «Bronx» della città. Come? Presentando all’amministrazione comunale un dettagliato piano d’azione da 150 milioni di euro. Ad annunciarlo ieri, a margine della presentazione dell’annuario degli imprenditori del mattone in Camera di commercio, il presidente di Ance Padova, Tiziano Nicolini. «Entro l’anno porteremo al sindaco Flavio Zanonato il master plan completo dell’area – ha anticipato il numero uno del collegio dei costruttori - È la nostra proposta per la riqualificazione dell’intero quartiere».

Le premesse La «riconversione» di via Anelli da parte degli imprenditori edili passa, però, attraverso l’accettazione di due precise condizioni. A spiegarle lo stesso Nicolini. «Innanzitutto vogliamo che il progetto complessivo di riqualificazione non sia limitato alla sola via Anelli – ha affermato il presidente di Ance Padova - ma consideri una zona più estesa. Che ricomprenda, cioè, anche l’area del supermercato Auchan e quella della limitrofa concessionaria di auto. Ogni altra possibilità sarebbe impossibile ».

Cambiare il nome Il secondo paletto posto dai costruttori riguarda invece la toponomastica. «Via Anelli non deve più esistere – ha sentenziato Nicolini - Quella strada deve cambiare nome». Una scelta radicale che, per il presidente degli imprenditori edili di Padova, ha un’importanza cruciale. «Nessuno accetterebbe mai di investire denaro in un’area che porta quella denominazione così evocativa – ha ribadito il numero uno dell’Ance - è necessario voltare pagina. Proposte? E' presto per dirlo, ma bisognerà pensarci».

Cordata di imprenditori Per realizzare il piano Nicolini ha prospettato la costituzione di un gruppo di imprenditori. «Si potrà fare una cordata» ha detto il presidente. Poi ha aggiunto: «Si parla di un investimento da circa 150 milioni di euro. Vorremo anche acquistare del terreno nella zona di Padova Ovest, per trasferirvi proprio il supermercato Auchan». Il capo dei costruttori ha raccontato che una delegazione dell’associazione è stata ricevuta lo scorso Natale dal sindaco Zanonato. «Gli abbiamo parlato della nostra proposta. E lui si è mostrato interessato – ha precisato Nicolini - Ci ha detto di preparare un piano dettagliato da fargli valutare. Ed è appunto quello che faremo».

Zanonato replica Intanto arriva la replica di Zanonato al centinaio di proprietari degli appartament i di via Anelli che m a r t e d ì hanno ann u n c i a t o un’azione legale civile contro il Comune. La causa? Palazzo Moroni gli impedirebbe di vendere a privati, riservandosi l’acquisto. Il sindaco ha risposto a brutto muso. «Altro che 10 milioni di euro di risarcimento danni – ha sbottato il primo cittadino - Dovrebbero essere loro, i proprietari, a ripagare il Comune e tutti i padovani per aver rovinato per molti anni l’immagine della nostra città con i loro comportamenti scriteriati. È vero, stiamo dando un’accelerata al processo di riqualificazione dell’area e, molto presto, cominceremo ad espropriare quei proprietari che non vogliono partecipare al nostro progetto».


Giovanni Viafora

Corriere del Veneto

4 febbraio 2010