home

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

padova

economia

 
 
 
 
 
 

 

Le nuove tariffe

 

 

Bus e tram,

biglietto a un euro e dieci

Dal primo gennaio rincari del dieci per cento.

E gli autisti diventano bigliettai

 

PADOVA – Invariato da quasi cinque anni, dal primo gennaio 2010 il costo del biglietto dell’autobus (urbano e suburbano) e del tram aumenterà del 10%. Passando da un euro a 1.10 per le vetture su rotaia e i mezzi che si muovono entro il territorio comunale. E salendo, invece, da 1.10 a 1.20 per i veicoli che viaggiano anche fuori Padova, cioè fino a Cadoneghe, Vigodarzere, Villafranca, Rubano, Selvazzano Dentro, Abano Terme, Albignasego, Ponte San Nicolò e Saonara.

La decisione, in cantiere almeno da nove mesi, è stata prima presa da Aps-Holding Spa, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico padovano, e poi (martedì scorso) approvata dalla giunta di Palazzo Moroni. La quale, a cominciare dal sindaco Flavio Zanonato e dall’assessore comunale alla Mobilità Ivo Rossi, ha taciuto la notizia per una settimana lasciando alla società di via Salboro l’onere dell’annuncio.

«Si tratta di una scelta inevitabile – spiegava ieri Amedeo Levorato, presidente di Aps-Holding – L’ultimo aumento del costo del biglietto risale all’aprile del 2005 e, rispetto ad allora, l’indice dei prezzi al consumo in città è salito del 9.8%. Così come il prezzo dei carburanti e dell’elettricità, cresciuti entrambi di quasi il 15%. Le nostre nuove tariffe, comunque, saranno in linea o addirittura più basse di quelle nel resto del Veneto: a Mestre, per esempio, il tic­ket dell’autobus costa 1.10, a Vicenza 1.20 e a Verona un euro, ma vale soltanto un’ora e non 75 minuti come a Padova». Ancora tre giorni, quindi. E poi il via al rincaro: «Posso dare un consiglio ai nostri clienti? – la chiosa di Levorato – Fino alla sera di giovedì 31 dicembre, vi conviene fare il pieno di biglietti ancora ad un euro l’uno... Saranno tutti validi fino al 30 giugno 2010».

Riepilogando, dal primo gennaio, per quanto riguarda le tratte urbane di autobus e tram, le tariffe aumenteranno come mostrato nel grafico a destra. Mentre per le tratte suburbane, rincareranno: il biglietto da 75 minuti (da 1.10 euro a 1.20); il biglietto giornaliero (da 2.70 euro a 3); l’abbonamento settimanale studente (da 7 euro a 7.50); l’abbonamento settimanale ordinario (da 9 euro a 9.50); l’abbonamento mensile studente (da 24 euro a 25); l’abbonamento mensile ordinario (da 35 euro a 37); l’abbonamento trimestrale studente (da 68 euro a 71); l’abbonamento trimestrale ordinario (da 90 euro a 95); l’abbonamento annuale studente (da 210 eu­ro a 220); e l’abbonamento annuale ordinario (da 350 euro a 370). Tra le altre novità in arrivo anche un nuovo servizio per rendere più agevole usufruire del trasporto pubblico: da oggi infatti sui mezzi Aps è possibile acquistare il biglietto direttamente dall’autista anche se a prezzo leggermente maggiorato, a 1,50 euro. Al nuovo servizio (attivabile su valutazione dell’autista) si affianca l’installazione di numerosi distributori automatici di biglietti lungo la tratta del tram e al capolinea nord di Pontevigodarzere.

 

Davide D’Attino
29 dicembre 2009 Corriere del Veneto