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France Telecom,

stress da troppe email

 


Secondo un top manager di France Telecom, alla base dello stress dei dipendenti della multinazionale vi sarebbero gli smartphone e la continua ricezione delle email. In meno di due anni la società ha infatti registrato ben 22 suicidi di propri dipendenti.

A sostenere che lo stress da collegamento costante a internet e posta elettronica costituisca causa di forte stress è Gervais Pellissier, chief financial officer del colosso delle telecomunicazioni France Telecom. Anzi, secondo il top manager, lo stress causato dalla continua ricezione di email sarebbe uno dei fattori alla base dei numerosi suicidi registrati dalla società telefonica.

«Oggi, le persone che lavorano nel mondo degli affari, qualsiasi sia la loro posizione lavorativa, dirigenti o impiegati che siano, sono sempre connesse. Quando eri un dipendente di medio livello in una grande corporation 15 anni fa, non avevi alcun telefono cellulare o computer a casa. Quando tornavi a casa il lavoro rimaneva fuori dalla tua vita» ha recentemente dichiarato Pellissier all'agenzia di stampa Reuters, sottolineando come l'attuale pervasività dell'elettronica e della Rete abbiano profondamente cambiato il rapporto degli impiegati con il loro lavoro, che ormai li segue sistematicamente in buona parte della giornata.

Le riflessioni del top manager della società francese non giungono certo a caso. Nel corso di meno di due anni, ben 22 dipendenti di France Telecom si sono tolti la vita e almeno altre 13 persone hanno cercato di farlo senza riuscirvi. Una media spaventosamente elevata, che ha messo in allarme non solo l'azienda, ma anche le autorità competenti che hanno deciso di indagare per verificare la presenza di eventuali politiche dannose nei confronti della forza lavoro della società francese.

Secondo Pellissier, numerosi dipendenti avrebbero sofferto il travagliato momento legato alla privatizzazione di France Telecom, una situazione di stress che si sarebbe amplificata a causa delle nuove tecnologie e dell'oggettiva impossibilità di "staccare" dal lavoro durante una fase così articolata e complessa. Per gli impiegati maggiormente sensibili ciò si può tradurre nell'incapacità di distinguere chiaramente i confini della vita privata e di quella lavorativa. «E’ probabilmente qualcosa che abbiamo sottostimato, non solo in France Telecom. Si tratta di un problema che interessa globalmente le società, l'impatto dei nuovi modi di lavorare sul comportamento personale dei singoli» ha concluso Pellissier.

Per arginare il più possibile il fenomeno, e riguadagnare un poco di smalto nei confronti dell'opinione pubblica e delle autorità, la società francese ha approntato un sistema di controllo e consulenza per gli impiegati. La società cercherà di partire proprio da questo assunto per attenuare le storture e garantire ai dipendenti un'esperienza lavorativa meno stressante e pervasiva.

 

Alessandro Turri