CHIRURGIA ESTETICA

ALLA RICERCA DEL BELLO

 

Una sana e legittima voglia di essere più attraenti è la molla di chi ricorre alla chirurgia estetica. Allo specialista serio l’obbligo di parlare con il paziente. Luca Siliprandi si è specializzato con lode in Chirurgia Plastica all’Università di Padova nel 1987 e fino al 2001 è stato Dirigente presso l’Istituto di Chirurgia Plastica della stessa Università, ove tuttora è professore a contratto. Dal 2007 al 2009 membro del Consiglio direttivo della Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. Si dedica alla chirurgia estetica da più di vent’anni ed esercita presso la Clinica Città Giardino di Padova.

 

Professore, cos'è la chirurgia estetica?


La chirurgia estetica è la branca della chirurgia plastica che modifica la forma del corpo umano e/o ne corregge difetti congeniti o acquisiti per migliorarne l'aspetto secondo canoni predefiniti di armonia, rispettando le funzioni dei distretti corporei interessati dal trattamento.


Insomma, nuove frontiere della medicina per la salute e il benessere del corpo?


Il progresso tecnologico rende oggi disponibile un’ampia gamma di apparecchiature, ciascuna dedicata ad una particolare finalità correttiva. Rughe, lesioni vascolari, pigmentazioni cutanee, cicatrici, eccessiva sudorazione, ipertricosi, tatuaggi, rilassamenti cutanei, adiposità possono oggi essere corretti con metodiche non invasive o minimamente invasive che riducono o annullano la convalescenza e sono dotate di caratteristiche di efficacia, sicurezza e selettività un tempo impensabili.


Professionisti a disposizione delle persone: la figura del chirurgo estetico.


Nonostante la specialità in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, che dura 5 anni dopo la laurea in Medicina, sia l’unica a formare chirurghi titolati ad eseguire interventi di chirurgia estetica, la legge italiana, incoerentemente e diversamente da altri stati europei, consente a qualsiasi medico di effettuarli. Ciò crea ai pazienti una certa difficoltà nella scelta. Al di là di tale aspetto, solo colloqui preoperatori non affrettati possono consentire al paziente di acquisire un’opinione personale sulle doti di correttezza, serietà e sensibilità del chirurgo.
Egli dovrebbe “parlare con il paziente” e non semplicemente “parlare al paziente”. Sicuramente il chirurgo migliore non è quello che esprime solo certezze e promette risultati eccezionali senza sacrifici e senza rischi. Non è quello che visita gratuitamente, che guadagna solo se il paziente decide di subire un trattamento e potrebbe per questo essere spinto ad invogliarlo nella scelta senza esporre esaurientemente i limiti e le possibili complicanze.


Chi si rivolge al chirurgo estetico?


Schematizzando, tre fondamentali categorie di persone: chi non accetta la propria immagine corporea a causa di particolari anatomici devianti dalla forma considerata “normale” e quindi a disagio nelle proprie esperienze sociali e professionali; chi desidera risultare più attraente; chi non accetta i segni dell’invecchiamento.


Quali sono gli interventi che vengono offerti?


La tipologia di interventi è molto ampia. Si va dalla chirurgia estetica vera e propria (e che riguarda praticamente ogni parte del corpo) a quella plastica (per esempio la correzione di cicatrici), dalla chirurgia dermatologica ai trattamenti laser, fino alla medicina estetica.

Risultati della Chirurgia Estetica: certezze o no?


Il risultato estetico prevedibile non può mai essere assicurato in assoluto. Le condizioni generali di salute del paziente, la sua età, il tipo di pelle, la quantità di grasso sottocutaneo e le influenze ormonali ed ereditarie condizionano, insieme ad altri fattori, la variabilità del risultato finale. Dev’essere inoltre ricordato che, come in qualsiasi altro tipo di chirurgia, esistono possibili errori e complicanze. I primi, imprevedibili ed indesiderabili e le seconde, prevedibili e a volte inevitabili, rientrano fra i rischi che ogni paziente deve responsabilmente considerare prima dell’intervento.

Come funziona la Clinica Città Giardino?


E’ la realizzazione della mia filosofia professionale, che va oltre la chirurgia e la medicina estetica: consentire di coniugare l’aspetto esteriore e la salute offrendo un servizio personalizzato. È inutile, se non dannoso, far apparire più bello un corpo non sano. Per tale motivo presso Clinica Città Giardino operano spesso in stretta relazione sullo stesso paziente, diversi Specialisti (Chirurghi Plastici, Dermatolgi, Angiologi, Ginecologi, Dietologi ed Endocrinologi) che utilizzano metodologie e strumenti d’avanguardia.

Alberto Salmaso

NES Nord Est Sanità mese di Marzo