SCUOLA

PIATTO UNICO NELLE SCUOLE,

UN BENE O UN MALE?

 

 

Dall'inizio anno è stato introdotto, nelle mense scolastiche cittadine del comune di Padova, il cosiddetto "piatto unico", tentativo di razionalizzazione del servizio.

Sebbene a fine anno si fossero tenuti incontri tra rappresentanti del Comune e genitori, la reale portata del provvedimento è stata percepita da famiglie e bambini soltanto con la ripresa delle lezioni.

E allora ecco le proteste di genitori allarmati dal fatto che i bambini tornavano a casa affamati; ecco le perplessità sui tipi di "portate", ecco i dubbi sul supposto beneficio di togliere un pasto completo ed introdurne uno unico aumentato di una percentuale di cibo dal 10 al 20%.

Così genitori e comitati si sono mobilitati per valutare il dichiarato intento delle autorità di combattere l'obesità dei bambini (si dice che il 30% circa degli alunni sia sovrappeso); la questione è ancora in piena discussione, almeno tra genitori e rappresentanti del comune.

Dopo una prima difesa a spada tratta dell'adozione della cosiddetta "riforma mense", adesso sembra stia prevalendo la volonta' di dialogo tra tutti per cercare una mediazione tra le pretese dei genitori e le esigenze di non "sprecare" cibo.

Si parla peraltro di una petizione popolare per rivedere l'intero impianto della decisione, ma tutto sarà probabilmente deciso dopo le verifiche causate dalle proteste.

Contestata anche la decisione di stabilire il piatto unico per tre giorni su cinque: sembrerebbe infatti che la normativa nazionale ne preveda uno alla settimana.

In parallelo poi la decisione, anche questa (pare) non molto apprezzata, di non fornire più frutta biologica per motivi legati ai costi; mentre da alcuni comitati viene ricordato che altre comuni hanno continuato, nonostante le ristrettezze, a fornire tali tipi di frutta.

Insomma, un argomento di indubbio interesse, sia per le sue implicazioni sociali (salute, tutela, cura, preoccupazione) per i piccoli e la loro crescita non solo culturale, che per il giudizio politico (rilevante) che questioni di questo genere possono sollevare tra le famiglie: la speranza è che la questione possa risolversi positivamente per i bambini.

 

Alberto Salmaso